Home / #Ambiente / Le piante rispondono? Un workshop a Palermo per scoprire questo mondo
IMG-20220623-WA0013

Le piante rispondono? Un workshop a Palermo per scoprire questo mondo

Dal 18 al 23 luglio 2022 si svolgerà un workshop sul tema dell’”Elogio della frugalità: giardini sensoriali a scuola”. Responsabili scientifici della manifestazione sono il docente del dipartimento di Architettura Unipa, Renzo Lecardane, e la dirigente scolastica Giovanna Genco.

L’iniziativa rivolta agli studenti, ai dottorandi e ai laureati dei corsi di laurea in Architettura e design si svolge presso la scuola materna e primaria Edmondo De Amicis e Istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci di Palermo.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta di partecipazione, entro il 30 giugno 2022, alla mail renzo.lecardane@unipa.it

Con la collaborazione dell’artista Enzo Cimino e dell’architetto Diego Repetto, l’iniziativa consentirà di ascoltare un’orchestra di piante e di sentire la voce delle piante attraverso il giardino sensoriale allestito.

Possono le piante emettere suoni semplicemente toccandole? Enzo Cimino condivide le sue esperienze applicando il sistema Biodata alle piante e osservando la strana interazione dell’uomo con quest’ultime. Il pubblico viene stimolato a (ri)scoprire un contatto profondo con la natura.

Batterista da quando aveva 7 anni e tecnico del suono dall’età di 14, sia in studio che dal vivo. Sound Designer e compositore di colonne sonore ed installazioni interattive. Il filo conduttore che lega le sue opere è la sensibilizzazione al rispetto della natura tramite l’arte. Il suo principale strumento di ricerca è il suono.

Guarda il video  Le piante rispondono con Enzo Cimino.

IMG-20220623-WA0012 (1)

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Locandina

Swinging mind, neuroscienze e musica protagoniste per due giorni a Palermo

Abbracciando l’universo della mente in ogni sua dimensione, la musica esercita un fascino sconfinato nei …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *