Home / #CampusLife / Laurea Honoris Causa in Ecologia Marina ad Alberto II di Monaco
Il professor Fabio Mazzola consegna la targa in memoria del conferimento della laurea honoris causa ad Alberto di Monaco (foto Elene Rabbia - Ufficio stampa Unipa)
Il professor Fabio Mazzola consegna la targa in memoria del conferimento della laurea honoris causa ad Alberto di Monaco (foto Elene Rabbia - Ufficio stampa Unipa)

Laurea Honoris Causa in Ecologia Marina ad Alberto II di Monaco

L’Università degli Studi di Palermo ha conferito la laurea magistrale honoris causa in “Ecologia Marina” ad Alberto II di Monaco.

Presenti alla cerimonia il prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Palermo, Fabio Mazzola e il Presidente della Scuola di Scienze di base e applicate,  Michelangelo Gruttadauria.

Le motivazioni sono state illustrate dalla coordinatrice del corso di laurea magistrale in Biologia Marina,  Salvatrice Vizzini, mentre la  laudatio è stata realizzata dal  direttore del dipartimento di Scienze della Terra e del Mare,  Antonio Mazzola.

Il Principe Alberto di Monaco ha poi tenuto la lectio magistralis “Il mare e l’uomo, dalle minacce alle promesse”.

LHC_UniPa_Principe Alberto di Monaco 2Ma ecco la motivazione per il conferimento del prestigioso titolo universitario:  “Per la sua grande sensibilità alle tematiche ambientali, soprattutto a quelle legate al bacino mediterraneo e alle regioni polari. Inoltre il Principe ha dimostrato spiccate attitudini alla protezione ambientale e alla promozione dello sviluppo sostenibile su scala mondiale, incarnando una figura ‘illuminata’: quella del sovrano attivo, consapevole, sia dal punto di vista scientifico-culturale e sia etico-legislativo, che esercita un attento processo decisionale in merito alle tematiche ambientali. Il suo appoggio alla comunità scientifica è sempre stato concreto; si è infatti distinto per la sua coscienza sulla necessità di preservare il Mediterraneo, promuovendo le attività della CIESM (Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mediterraneo). Inoltre dal 2006, tramite la ‘Fondazione Principe Alberto II di Monaco’, a difesa del pianeta terra ha stanziato più di 28 milioni di euro per contrastare i cambiamenti climatici, la desertificazione e promuovere poli che per la salvaguardia della biodiversità marina nonché dell’uso delle energie rinnovabili.”

LHC_UniPa_Principe Alberto di Monaco 1

 

 

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Check Also

amare chopin

Al via la rassegna di musica “Palermo Classica Winter – Amare Chopin”. Agevolazioni per gli studenti.

Dal 2 dicembre 2017 quindici concerti con musiche di Chopin. Le agevolazioni per gli studenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *