Home / #OltreUnipa / La salute scende in piazza
la-salute-scende-in-piazza

La salute scende in piazza

Il giorno 20 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18 a Palermo, in via Libertà (Politeama) , il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) , in collaborazione con il SIGM (Segretariato Italiano Giovani Medici) , l’UREPA (Unione Ricreativa E Professionale Associata Alta Formazione E Prevenzione),  e la SPIA  (Associazione Siciliana per le Immunodeficienze Primitive), organizza la manifestazione ” La salute scende in piazza “.

Si tratta di una giornata funzionale all’interattività tra gli studenti di medicina, i giovani medici ed i cittadini. Diverse le attività in cui saranno coinvolti gli intervenuti: tutte all’insegna della prevenzione sanitaria: istruzione alla sanità,  informazione sanitaria e nell’ orientamento professionale.

Con il progetto “Ospedale Dei Pupazzi” del SISM di Palermo,  tramite la simulazione di un percorso ospedaliero che si svolgerà attraverso il gioco (uno dei meccanismi più validi  per l’apprendimento nei bambini,per le sue caratteristiche di interattività ed emotività)  si perseguirà l’obiettivo di condurre i bambini ( dai 3 ai 7 anni ) al  superamento della paura per quanto riguarda i medici e le loro attività;  saranno presenti anche i ragazzi del progetto  SMILE-X, gli stessi ragazzi del SISM che, nelle vesti di clown, portano regolarmente il sorriso tra i malati più piccoli girando per i reparti dell’ospedale dei bambini.

I più grandi saranno seguiti dai medici del SIGM con attività di consulto, con visite mediche e con  informazioni di pertinenza sanitaria: verranno svolti esami di anamnesi,  di antropometria, misurazione di pressione e di glicemia.

Verranno fornite anche informazioni inerenti le pratiche di BLS e RCP ( Basic Life Support e Rianimazione Cardio Polmonare) da parte dell’associazione UREPA.

L’organizzazione della manifestazione di domenica 20 dicembre è stata realizzata grazie al supporto del docente Daniele La Barbera, il quale si dedica da anni a questo progetto, dell’Azienda Sanitaria Provinciale Di Palermo e della Scuola dell’infanzia e nido “Parrino”.

 

Riguardo Alberto Ferrito

Sono uno studente di giurisprudenza che nutre la passione per, oltreché le scienze giuridiche, la letteratura classica, la prosa e la poesia; nutro un forte interesse verso le arti marziali; mi interesso di filosofia, ma di pochi filosofi; discuto volentieri di etica, ma sono un giuspositivista.

Leggi anche

giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo

Palermo, 26 giugno 2019 . Venerdì 28 giugno, alle ore 16,30, presso Villa Magnisi (via …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *