Home / #ErsuCultura / La magia del Natale va in scena al Teatro Massimo con lo Schiaccianoci
schiaccianoci

La magia del Natale va in scena al Teatro Massimo con lo Schiaccianoci

Dal 21 – il giorno della prima – fino al 28 dicembre, al Teatro Massimo si terranno le repliche dello Schiaccianoci, il balletto fantastico in due di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Lo spettacolo allestito dal Teatro San Carlo di Napoli, avrà come direttore Aivo Välja mentre la coreografia è di Giuseppe Picone da Marius Petipa che sarà anche il ballerino del primo cast che interpreterà lo schiaccianoci. La compagnia vede molte partecipazioni tra il primo e il secondo cast  (clicca qui per conoscere i cast) che saranno guidati dai Maître de ballet Sophie Sarrote, Ugo Ranieri.

Il libretto, articolato in due atti, trae spunto dalla favola ‘Schiaccianoci e il Re dei topi’ dello scrittore E. T. A. Hoffmann e si svolge nella notte della vigilia di Natale. Nella casa del borgomastro Stalbaum, giungono parenti e amici per festeggiare l’arrivo del Natale, tra di essi Drosselmeyer che dopo una esibizione fa dono ai bambini di un giocattolo. A Clara tocca uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe. Nel sogno di Clara l’oggetto riparato si anima e combatte contro l’esercito dei topi. Poi i due iniziano un magico viaggio nel castello dei dolci. Tra i momenti più celebrati di questo balletto tardo-romanico, la scena dei fiocchi di neve e le danze di divertissement, ispirate alle danze tradizionali spagnole, arabe, cinesi e russe.

Lo spettacolo ha catturato gli occhi della rete, e  dei giovani, grazie a un evento su Facebook creato a ottobre che oggi ha più di 5000 interessati e 1000 partecipati. Un’iniziativa spontanea di Davide Virone in quale nel post in alto della discussione dell’evento dichiara: “Ciao a tutti gli appassionati del teatro e del balletto! Io mi sono limitato a creare l’evento e non lavoro né per il Massimo né per la troupe dello Schiaccianoci, ma ho voluto creare l’evento così che chi ami questo genere di rappresentazioni teatrali possa venirne a conoscenza.”

Sull’evento poi si sono avvicendati i post di quelli che oltre ad essere incuriositi hanno iniziato a cercare biglietto. Sicchè sembra utile fornire maggior indicazioni su tutte le possibilità offerte ai giovani.

I turni del balletto saranno i seguenti:2016-12-08-1

Mercoledì 21 dicembre 2016, Turno Prime ore 20:30
Giovedì 22 dicembre 2016, Turno B ore 18:30
Venerdì 23 dicembre 2016, Turno C ore 16:30
Venerdì 23 dicembre 2016, Turno F ore 21:30
Martedì 27 dicembre 2016, Turno S1 ore 18:30
Mercoledì 28 dicembre 2016, Turno D ore 16:30
Mercoledì 28 dicembre 2016, Turno Danza ore 21:30

I biglietti sono acquistabili sia su Ticketone sia presso la biglietteria del Teatro Massimo con dei prezzi e una variabile di scelta dei posti per tutte le necessità a i gusti (consulta la tabella per scoprire tutto).

Da ricordare per tutti colore che nello Schiaccianoci vedono la possibilità di un avvicinamento al mondo dell’opera e del balletto che il teatro offre la possibilità di acquisto della Card Under35 (dal costo di 10 euro) che consente di partecipare agli spettacoli con un prezzo mai superiore a 25 € e che quest’anno consente di abbonarsi alla stagione 2017 con uno sconto del 60%.

Un 2017 che vedrà portare in scena titoli come Macbeth a gennaio, Norma a febbraio, La Traviata e Tosca a marzo, Trittico Contemporaneo ad aprile, Werther a maggio, Giselle  a luglio, A Midsummer Night’s Dream a settembre, Adriana Lecouvreur ad ottobre, Superflumina  e L’italiana in Algeri a novembre ed infine La bella addormentata a dicembre.

 

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Leggi anche

(JORDAN STEAD / Amazon)

Amazon Prime Air, e-commerce con consegne sempre più veloci

Amazon: i pacchi del futuro verrano affidati al servizio Prime Air.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *