Home / #Mondo / Kurgo, in ufficio col cane

Kurgo, in ufficio col cane

Ecco il miglior luogo di lavoro al mondo per gli amanti degli animali.

Andare in ufficio col proprio cane da oggi si può se si lavora da Kurgo, l’azienda che ha progettato i propri uffici come il miglior luogo dove lavorare col proprio amico a quattro zampe.

Nel 2003 due fratelli con la passione per gli animali domestici, Kitter e Gordie Spater, hanno dato inizio ad un business che ruota proprio attorno al mondo degli animali: si chiama Kurgo ed è un’azienda specializzata nella creazione di prodotti per cani, dalle ciotole d’acqua ai giocattoli, sino a guinzagli, zaini e collari. Quando lo scorso hanno l’azienda ha esteso il suo commercio e si è reso necessario un nuovo spazio di lavoro e deposito merci, i proprietari di Kurgo hanno pensato di creare un ufficio che fosse unico e rispecchiasse la filosofia dell’azienda. Così è stato realizzato il miglior spazio di lavoro per gli amici degli animali. “La migliore cuccia mai vista prima”, l’hanno definita i fratelli Spater, “Mai contenti di fare una cosa a metà strada, abbiamo deciso di costruire la sede più bella che abbiamo mai visto”.

La nuova sede di Kurgo è un paradiso per i cani e per i padroni. I dipendenti possono lavorare a stretto contatto con i propri amici a quattro zampe in un ufficio dove la struttura è stata creata con container di acciaio riciclati, gli stessi che importano i prodotti Kurgo. L’amore per gli animali e la vita all’aria aperta trapela ovunque negli uffici Kurgo a Salisbury, in Massachusetts: c’è una canoa del bisnonno dei fratelli Spater appesa alle travi della struttura; un vecchio rimorchio Airstream del 1956 è un ufficio; il salotto è la prima seggiovia doppia da Sugarbush. Tutti questi elementi, armonizzati con varie strutture dedicate ai cani, compreso un divertente scivolo che volge su un tappeto d’erba, fanno sentire i dipendenti Kurgo come a casa, e ricordano a Kitter e Gordie Spater che “la passione per i cani e per le avventure ci hanno spinto a creare Kurgo in primo luogo”.

È, a tutti gli effetti, l’ufficio più dog-friendly che esiste: l’azienda, ricca di spazi aperti in cui i cani possono vagare liberamente, ha al suo interno, oltre che spazi organizzati per far entrare il più possibile la luce naturale, ma anche frigoriferi che offrono cibo sia ai dipendenti che ai loro cani.

Circa il 90% dei dipendenti Kurgo ha un cane e tutti sono invitati a portare i propri animali domestici a lavoro; d’altronde quale modo migliore per testare i propri prodotti? I cani possono infatti essere degli ottimi colleghi oltre che un’inesauribile fonte di ispirazione. “Guardare i nostri cani ci ispira continuamente nell’elaborazione dei nostri prodotti”, afferma uno dei 22 dipendenti dell’azienda, “ogni lavoro può essere stressante, ma avere cani intorno ci rilassa”.

Portare i cani a lavoro apporta infatti molti benefici alla vita d’ufficio e i dipendenti di Kurgo li confermano tutti: “Portare i nostri cani a fare una passeggiata a pranzo, o semplicemente fare una pausa per fargli una carezza è un vero relax! Come quando sei nel mezzo di una conversazione seria e i cani fanno qualcosa di buffo: sono momento che rendono il lavoro più leggero e meno stressante”.

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
29 anni, di Palermo, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2014, mi sono abilitata prima come giornalista pubblicista e, in seguito, come Perito Grafologo Professionista , e sono cultore di Filosofia del Diritto presso l'università LUMSA di Palermo .

Leggi anche

Associazione degli Studenti Stranieri in Sicilia

Sicily Foreign Students: una grande famiglia multiculturale

Sicily Foreign Students è un’associazione di volontariato, nata nel 2010, che mira a fornire un supporto concreto ai sempre più numerosi studenti stranieri che ogni anno vengono a studiare all’Università degli Studi di Palermo, appoggiandoli durante il loro percorso di studi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *