Home / #DopoLaurea / Iostudionews, una possibilità per gli studenti Unipa
opportunità

Iostudionews, una possibilità per gli studenti Unipa

I ragazzi in Italia sempre più spesso sono vittima della mancanza di un sistema basato sul talento e sulla meritocrazia che li supporti e li indirizzi verso il mondo del lavoro. I talenti vengono talvolta accantonati a favore di un sistema basato sulle raccomandazioni e sulle amicizie.
I giovani desiderano un adeguato livello di trasparenza da parte di istituzioni scolastiche e accademiche nonché agevolazioni sulle assunzioni e sull’innovazione, ambizioni non modeste vista l’attuale situazione di precarietà e il sempre più triste fenomeno della migrazione dei cervelli.

A marzo di quest’anno Iostudionews ha pubblicato un articolo sulla tesi di laurea di Rosario Tantillo e Francesco Cascino, due neo-laureati in Scienze della Pianificazione Teritoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, presso l’Università degli Studi di Palermo. La tesi riguardava la riorganizzazione della mobilità sostenibile della città. L’articolo è stato notato dalla giornalista Grazia La Paglia, la quale ha deciso di approfondire il lavoro, su cui poi ha scritto un articolo sul quotidiano La Repubblica.

La realtà dei quotidiani online rende facile e immediato proporre le proprie idee e farsi notare sul web, con la possibilità di entrare in contatto, come in questo caso, con autorità dell’editoria che trasformino idee e progetti in opportunità, Rosario Tantillo e Francesco Cascino ne sono un esempio.

Il Dipartimento Regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana, li ha contattati, mosso dall’interesse per il loro progetto di tesi, per proporgli una collaborazione finalizzata alla realizzazione del percorso ciclabile da loro ideato per la città di Palermo.
Il giornale IoStudio ha centrato l’obiettivo di un contribuito alla promozione del lavoro di due giovani neo-laureati e si propone come una piattaforma online in cui vuole creare uno spazio per dar voce alle vostre idee.

Inviateci idee, lavori, progetti sviluppati durante la vostra carriera accademica all’indirizzo ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Riguardo Giorgia Ciulla

Leggi anche

hospital

INNOVAZIONE E SICUREZZA IN SANITÀ. IL RISCHIO INFEZIONI OSPEDALIERE AL CENTRO DI DUE GIORNATE DI STUDIO E FORMAZIONE A CATANIA: OBIETTIVO CREARE GLI SMART HOSPITALS

Programmate per giovedì 13 giugno e venerdì 14 giugno 2019 (dalle ore 9), a Catania, …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *