Home / #CampusLife / Iniziative Microsoft per l’Università. Un accordo con la Scuola Politecnica
fonte: microsoft.com
fonte: microsoft.com

Iniziative Microsoft per l’Università. Un accordo con la Scuola Politecnica

La Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo ha siglato un accordo con la Microsoft (Microsoft DreamSpark for Academic Institutions – ex MSDN-AA) per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea di Ingegneria.

fonte: unipa.it
fonte: unipa.it

Grazie a tale accordo, gli studenti iscritti a qualunque corso di laurea di Ingegneria possono scaricare e utilizzare gratuitamente tutto il software Microsoft (esclusa la suite Office), anche per uso privato, con l’unica restrizione che non se ne faccia uso commerciale.

Per l’accesso non serve richiedere un account: gli indirizzi di posta elettronica istituzionali (nella nuova forma nome.cognome@studenti.unipa.it) degli studenti abilitati vengono inseriti automaticamente e aggiornati mensilmente. Essi rappresentano il nome utente per l’accesso al portale DreamSpark, e rimandano alla casella di posta elettronica fornita dall’Ateneo nome.cognome@community.unipa.it, basata su Gmail. (Nota bene: Le credenziali per l’accesso al portale Microsoft DreamSpark non coincidono con quelle del Portale Studenti di Ateneo).

Il portale Microsoft DreamSpark invia automaticamente un messaggio e-mail all’indirizzo istituzionale nome.cognome@studenti.unipa.it, contenente le credenziali per accedervi e scaricare da subito il software e/o le chiavi di attivazione di tutti i prodotti disponibili. Il messaggio può essere letto accedendo alla propria casella nome.cognome@community.unipa.it dalla pagina web di login http://webmail.community.unipa.itinfatti, tutti i messaggi indirizzati all’alias nome.cognome@studenti.unipa.it vengono inoltrati automaticamente alla casella di posta elettronica nome.cognome@community.unipa.it, alla quale si accede tramite la pagina di login, inserendo nome utente e password del Portale Studenti.
Per accedere al software messo a disposizione, bisogna aprire il portale Microsoft DreamSpark e inserire le proprie credenziali.

Nel caso in cui non arrivasse la mail di cui sopra, o per recuperare le credenziali, bisogna andare su QUESTO LINK, e inserire il proprio nickname completo sul Portale Studenti, cioè quello che si usa per accedere ai servizi wi-fi di Ateneo (nella forma nome.cognome@studenti.unipa.it). Si riceverà un messaggio con le credenziali all’indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it.

Ecco i software che potrete scaricare gratuitamente:

  • Tutti i Sistemi Operativi Client quali Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP – versioni Professional, a 32 e 64 bit
  • Tutti i Sistemi Operativi Server come Windows Server 2012 R2
  • I Sistemi di Sviluppo come Visual Studio Community 2015 e precedenti, per creare applicazioni WEB, Desktop, per Windows Phone, per XBOX, per Kinect
  • I Server di Database come SQL Server 2012, a 32 e 64 bit
  • Tutta la linea di prodotti server come Exchange Server, SharePoint Server
  • Tutta la linea di prodotti Expression quali Expression WEB, Expression Studio,Expression Encoder ed ExpressionBlend per la gestione di siti WEB, filmati, immagini, audio e video.

E’ inoltre possibile accedere gratuitamente all’IT Academy, un insieme di corsi online sulle seguenti tematiche:

  • Windows Developer
  • Web Developer
  • Database Developer
  • Windows Server IT Professional
  • Windows Client IT Professional

N.B.: Prima di avviare la procedura di recupero delle credenziali, bisogna verificare che l’alias nome.cognome@studenti.unipa.it funzioni correttamente.
Tale prova si esegue facilmente, inviando un messaggio email di prova da una casella qualsiasi all’alias nome.cognome@studenti.unipa.it.
– Se il messaggio viene correttamente indirizzato all’indirizzo nome.cognome@community.unipa.it, allora si può avviare la procedura di recupero.
– Se si riceve un messaggio di errore o il messaggio non viene consegnato, bisogna contattare il Servizio Informativo di Ateneo (S.I.A., centralino 09123862111).
Solamente se questa procedura non va a buon fine, è possibile rivolgersi per email all’ing. Salvatore Sorce del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (salvatore.sorce@unipa.it), indicando il proprio nome, cognome, corso di laurea, numero di matricola e nickname sul Portale Studenti.
Per problemi tecnici legati all’utilizzo del servizio di download, è anche disponibile il numero verde 800 780353 e l’indirizzo email:academicalliance@eu.subservices.com (entrambi in italiano).

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

da sx Fabrizio Micari Rettore UniPa, Filippo D’Angelo Delegato Sicindustria

Grande partecipazione al primo Placement Day UniPa

Laureati e mondo del lavoro: grande partecipazione delle aziende al primo Placement Day UniPa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *