Home / #CampusLife / “InformAmuse” tra le eccellenze raccontate da Panorama
informamuse

“InformAmuse” tra le eccellenze raccontate da Panorama

Panorama d’Italia è un evento promosso dal settimanale Panorama. Un viaggio tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento per raccontare le eccellenze del territorio.

Oggi la storia di “InformAmuse” è raccontata nell’ultimo numero di Panorama, insieme ad altre eccellenze siciliane, tra cui Neuroteam e Mosaicoon, come segnali della rinascita di ‪Palermo.

InformAmuse, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Palermo che nel 2009 ha vinto il Premio Start Cup come migliore idea d’impresa, ha sempre avuto l’ambizione di rivoluzionare il modo con cui ci si accosta e si vive il patrimonio culturale di cui l’Italia è ricca. Si avvale di soluzioni informatiche e come recita il nome informa in modo divertente.

NeuroTeam affronta i problemi per la riabilitazione cognitiva di disturbi dell’attenzione, della memoria e del linguaggio.

 

Fra gli obiettivi di Panorama d’Italia c’è anche quello di capire se le infrastrutture locali consentono di avventurarsi in tali iniziative.

Antonio Gentile, fondatore di InformAmuse, evidenzia la scarsa sensibilità da parte delle istituzioni, forse troppo impegnate nel dare lavoro piuttosto che adoperarsi per crearne di nuovo. Ricorda che qualunque successo è “frutto di un lavoro di squadra che lo costruisce un pezzetto alla volta”. Continua auspicando che all’esterno delle aziende si proceda per “competizione cooperativa” termine mutuato dall’inglese ma che  fa capire l’utilità di questo modo di operare rispetto alla semplice competizione. Di questo, in un primo momento, si avvantaggerebbero le PMI e le microimprese siciliane ma, successivamente, esse costituirebbero volano della nuova economia siciliana.

Identità, Innovazione, Intelligenza e Internazionalizzazione sono le parole chiave della Scuola Politecnica alimentate ogni giorno da iniziative come questa.

“Il riconoscimento di InformAmuse – dichiara il rettore Fabrizio Micari – è la conferma, l’ennesima qualora ce ne fosse bisogno, dell’impegno straordinario che Antonio Gentile e il suo team ha messo in questi anni e che sta contribuendo a cambiare la mentalità del nostro Ateneo nel verso della progettualità e dell’integrazione dei saperi”.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

Intesa Universitaria

Intesa Universitaria: gli studenti al primo posto

Intesa Universitaria è un’associazione, fondata nel 2003, che salvaguarda e tutela i diritti degli studenti dell’Università degli Studi di Palermo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *