Home / #CampusLife / Il lavoro a Career Day Unipa 2015
2015-11-17 11.51.04

Il lavoro a Career Day Unipa 2015

Attese, speranza e scoramento. Aziende e agenzie alla ricerca della “profilazione” perfetta, tantissimi candidati aspiranti lavoratori in grado di offrire la massima flessibilità e adattabilità.

Seminari di presentazione, colloqui conoscitivi e screening curricolari in loco hanno caratterizzato il Career Day Unipa, tenutosi oggi all’ed. 19, di viale delle Scienze, dalle ore 10 alle 17.

Laureandi e laureati oggi riuniti attorno a personale qualificato al reclutamento di risorse compatibili con le eterogenee richieste delle aziende sempre aperte a nuove figure professionali: infatti, alcune aziende (come Banca Sella) hanno apertamente comunicato che, durante lo svolgimento ordinario del loro lavoro, spesso si presentano delle esigenze che spingono a richiedere nuovo personale specificamente qualificato (qualche esempio: richieste di nativi digitali o esperti di bitcoin) che esse stesse vanno a reperire dal loro database cartaceo e digitale; ecco perché risulta indispensabile, anche se a volte esasperante, inoltrare i propri curriculum vitae aggiornati nei siti web aziendali o nei siti di ricerca lavoro, al contrario la documentazione cartacea dopo nove mesi viene eliminata.

Esperti di (web) marketing, blog managers, infermieri, esperti di comunicazione interna, ingegneri, fisici, economisti, giuristi, addetti vendita e store managers: queste le figure più ricercate dalle agenzie e dalle aziende presente al Career Day Unipa.

Qualche suggerimento? Si: fare esperienze “significative”, aggiornarsi, mai fermarsi durante la propria crescita professionale, coerenza nelle proprie scelte lavorative e persistenza. E perché no, anche uno stage può essere di grande aiuto. Infatti, se il tempo per formarsi è importante, spesso lo è di più praticare direttamente la professione desiderata, nella speranza che chi domanda lavoro possa essere più elastico che in fase di selezioni.

Sicuramente, voglia di lavorare e di mettersi in gioco, competenze tecniche e skills trasversali non sembrano mancare ai laureati/laureandi di Unipa, presenti al Career Day 2015.

Riguardo Ylenia Nasti

Ylenia Nasti
Laureata all’Università di Palermo. Amo i libri, i paesaggi e la cucina siciliana

Leggi anche

20191104_100934

VERTICE IN ASSESSORATO DOPO LA PROTESTA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Gli sviluppi sulla vertenza degli studenti universitari che chiedono maggiori risorse per il diritto allo studio universitario

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *