Home / #OltreUnipa / Il 14 e 15 novembre Giornata Mondiale del Diabete
muovi-i-fili-del-diabete

Il 14 e 15 novembre Giornata Mondiale del Diabete

In occasione della giornata mondiale del diabete,  Vivere Medicina, associaizione studentesca dell’Università degli Studi di Palermo , in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Civico-Partinico, organizza una serie di eventi di sensibilizzazione.

In particolare, gli eventi si svolgeranno nelle giornate di 13, 14 e 15 Novembre con il seguente programma.

  • 13 Novembre Mattina – Banchetto di Informazione al porticato delle Aule Nuove (Via Parlavecchio n.3)  e raccolta iscrizioni alle attività
  • 14 Novembre Ore 8.30-14.00 PRESSO CENTRO COMMERCIALE POSEIDON (CARINI) E CENTRO COMMERCIALE CONCA D’ORO – Allestimento di un Presidio Diabetologico che grazie al volontariato di molti studenti, medici e operatori sanitari potranno:
    • Distribuire materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia
    • Effettuare screening gratuiti con  MISURAZIONE DELLA GLICEMIA, PRESSIONE ARTERIOSA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE 
  • 14 Novembre Ore 15.00SEMINARIO “La tecnologia applicata alla cura del bambino con diabete insulino trattati: Il futuro immediato”, presso Villa Zito, Palermo. Interverranno, tra gli altri, i Rappresentanti dell’associazione Vivere Medicina
  • 15 Novembre Ore 08.30 – Presso Piazza Politeama – Palermo MARATONA PER LA SALUTE: “Corri per la salute, sconfiggi il diabete”, Piccola maratona organizzata per  correre insieme a persone diabetiche, familiari, infermieri e medici a sostegno della ricerca sulla cura per il diabete.

In tutto il mondo il 14 e il 15 novembre verrà celebrata la Giornata del Diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’evento, che si svolgerà in più di 400 piazze italiane, è sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentati e Forestali e della Croce Rossa Italiana.

Per l’occasione saranno allestiti presidi diabetologici, coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari, con lo scopo di fornire – a titolo assolutamente gratuito – consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnosticiper valutare il rischio di sviluppare la malattia, effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita).

Riguardo Mariagemma Pecoraro

Mariagemma Pecoraro
Di Favara (AG), rappresentante al consiglio di corso di studi di Scienze della Formazione Primaria, speaker radiofonica.

Leggi anche

fonte: centroscacchi.it

Scacchi e turismo a Piana degli Albanesi

Grande attesa per il “1° Arbëreshe Intenational Chess Festival”, un torneo di scacchi che si svolgerà a Piana degli Albanesi. Con esso si inaugura una nuova forma di turismo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *