Home / #OltreUnipa / Corsi di Idrokinesiterapia, agevolazioni per studenti di fisioterapia
Fonte immagine: karolsrl.it
Fonte immagine: karolsrl.it

Corsi di Idrokinesiterapia, agevolazioni per studenti di fisioterapia

La Karol RSA è una Residenza Sanitaria Assistita per Alzheimer e altre demenze, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. L’istituto sta organizzando un corso di formazione per chi voglia approcciarsi alla “idrokinesiterapia”, ovvero una particolare fisioterapia che il paziente svolge immerso nell’acqua insieme al proprio fisioterapista. Il corso, diviso in quattro moduli, fornirà le conoscenze teoriche e pratiche necessarie sulle principali patologie neuromotorie ed ortopediche da curare tramite l’idrokinesiterapia.

Si sa che l’acqua è benefica per il nostro corpo e non a caso viene spesso utilizzata come rimedio a diversi problemi, a partire dal parto, considerato più naturale e meno traumatico per il nascituro. Così anche la fisioterapia in acqua sembra possa essere di maggiore giovamento: il peso del corpo, infatti, viene alleggerito fino al 90% (se l’immersione è fino alle spalle) in modo da affrontare gli esercizi con uno sforzo sensibilmente ridotto.

h2oIl corso si terrà presso la clinica in via Gibilmanna 50, a Villabate, e rilascerà un attestato di idrokinesiterapista per il trattamento del paziente sia bambino che adulto oltre che 50 crediti ECM. I destinatari sono fisioterapisti, tecnici di riabilitazione neuro-motoria ma anche studenti di fisioterapia al terzo anno di studi, per i quali vi saranno delle agevolazioni: per gli universitari vi sarà infatti un particolare sconto per incoraggiare l’apprendimento della disciplina. Il costo del corso è di 800 euro per i fisioterapisti e per i tecnici di riabilitazione neuro-motoria , mentre di 700 euro per gli studenti di fisioterapia.

Il percorso sarà curato dalla dottoressa Maria Cristina Gualtieri, sarà suddiviso in una sessione teorica ed una pratica, per un totale di 72 ore; nella quota di iscrizione sarà compreso tutto il materiale didattico indispensabile per il corso e i pranzi.

Il termine ultimo di iscrizione per chi volesse fare richiesta è il 16 giugno 2016 e sarà accettato un numero massimo di quindici partecipanti. Per le iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0917659370 oppure un’email all’indirizzo infocorsi@karolsrl.it 

In allegato il link del sito web della Karol RSA con tutto il calendario del corso: http://www.karolsrl.it/Idrokinesi.htm

Riguardo Cristina Ciulla

Cristina Ciulla
Studentessa della facoltà di legge dell'Università degli studi di Palermo, redattrice per IostudioNews e per Masterlex.it, anno '94.

Leggi anche

agenda autismo

Autismo: nasce Blue Diary, l’agenda visiva gratuita che facilita la vita agli autistici

Per facilitare la vita agli autistici è nata l’agenda visiva gratuita Blue Diary, sviluppata dalla Gaudio Onlus, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *