Home / #OltreUnipa / Arriva l’app per i Mercati di Palermo
hc

Arriva l’app per i Mercati di Palermo

Un’app per scoprire e conoscere i mercati palermitani, per raggiungerli con comode mappe e senza difficoltà, per confrontare offerte e prezzi.. ebbene si, esiste davvero, è “I Mercati di Palermo”.

L’app, che arriva direttamente dalla Toscana, è nata dall’idea del graphic designer palermitano Alessio D’Amico, e rappresenta una significativa svolta per la nostra città; infatti, promuovendo una delle tante tradizioni palermitane, i mercati appunto, l’app si concentra sulla scoperta dei tre più grandi e famosi mercati della capitale siciliana: il Capo, Ballarò e la Vucciria.

Così, rendendo “social” questa antica tradizione, il visitatore, cittadino o turista, direttamente dal suo smartphone, potrà senza alcuna difficoltà raggiungere i mercati di Ballarò, Capo e Vucciria, grazie a semplici mappe, muoversi al loro interno attraverso i quartieri vicini e, sempre tramite l’app, conoscere i mercanti. Non solo è un’idea funzionale per fare la spesa durante il giorno, ma è anche utile la sera, perché indica anche i posti vicini dove andare a bere o mangiare qualcosa, fornendo anche numerose informazioni e curiosità su luoghi, mercati e città.

L’app, al momento disponibile su www.behance.net , permette anche di confrontare e conoscere i vari prezzi presenti in negozi e bancarelle, scrivere recensioni, creare una lista di negozi preferiti, mettersi in contatto direttamente con i mercanti e, grazie allo strumento delle notifiche push, ricevere in tempo reale tutte le offerte.

Questa idea, più che valida ed interessante, potrebbe essere uno strumento in favore non solo dell’economia del nostro territorio ma anche una proposta valida per l’incremento turistico e per risvegliare e dare risalto alle nostre radici, alla nostra storia.

 “… a Palermo un mercato è qualcosa di più di un mercato; è un luogo dove si vendono vivande e dove si va per comprarne. È una visione, un sogno, un miraggio. Un “mangiar visuale”…” (Leonardo Sciascia)

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *