Home / #Mondo / Historical Study Visit: Petrograd 1917
Historical Study Visit Petrograd

Historical Study Visit: Petrograd 1917

San Pietroburgo è una delle mete più suggestive d’Europa. Antica capitale dell’impero, nonché seconda città della Russia contemporanea, questo luogo racchiude in sé l’essenza dello splendore zarista e l’imponente eredità storica del ventesimo secolo.  Proprio qui, nel 1917, si innescarono una serie di avvenimenti che misero fine a un impero secolare, generarono due rivoluzioni, inaugurarono l’era del comunismo, cambiando irrevocabilmente il corso della storia russa e del mondo intero.

L’Historical Study Visit prevede un percorso pensato per far rivivere le tappe più importanti della Rivoluzione Russa, nell’anno in cui se ne celebra il centenario, così da rivivere le vicende che hanno caratterizzato l’evolversi della situazione politico-sociale nella Pietrogrado del 1917.

  • Palazzo Yusupov: visitare uno dei palazzi nobiliari più maestosi della città in cui avvenne l’omicidio di Rasputin.
  • Incrociatore Aurora: salire a bordo dell’iconico vascello che sparò il colpo che diede inizio alla Rivoluzione d’ottobre.
  • Fortezza di Pietro e Paolo: camminare all’interno della cittadella in cui è conservato il corpo dell’ultimo Zar Nicola II e che, nell’ottobre del 1917, divenne la prigione dei ministri di Kerenskij.
  • Palazzo d’Inverno: rivivere il momento più emblematico della Rivoluzione attraversando le porte della residenza imperiale dei Romanov.
  • Museo di Storia Politica: entrare nello Studio di Lenin e osservare la stanza del Segretario della Commissione Centrale del Partito Bolscevico.
  • Istituto Smol’nyj: visitare il quartier generale dei bolscevichi e la dimora di Lenin durante la Rivoluzione d’ottobre.
  • San Pietroburgo: l’opportunità di visitare liberamente la città durante i momenti dedicati.

L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di immergersi nel contesto storico-politico di inizio novecento (mediante un corso online tenuto da accademici esperti in materia) durante il quale si consumarono le vicende che portarono alla caduta dell’impero zarista dei Romanov, all’ascesa dei bolscevichi e alla guerra civile, e, infine, alla fondazione del primo stato socialista al mondo: l’Unione Sovietica di Lenin. Per farlo, nessun altro luogo è evocativo come la città di San Pietroburgo.

L’esperienza proposta non è in alcun modo pensata come occasione per rivendicare o promuovere orientamenti politici ed ideologici. Al contrario, si vuole stimolare la riscoperta della storia in quanto fonte dalla quale attingere importanti lezioni per il presente.

 

Il viaggio, dalla durata di 8 giorni, si svolgerà nel periodo 6-13 ottobre 2017, per un massimo di 30/35 partecipanti.

Per ulteriori informazioni e/o per candidarsi e partecipare all’Historical Study Visit in Russia, cliccare sul seguente link: http://www.wip-experience.it/pietrogrado-1917/#1487775269755-e50b9340-831e

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
27 anni, di Palermo, Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Check Also

maxresdefault

Un bambino rifugiato ogni 200. La storia di Malak. video

Malak è una bambina di 8 anni che con i suoi genitori dopo un lungo e pericoloso viaggio, ora vive felice in Germania.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *