Home / #Mondo / Gps sulle cicogne a Gela, arriva l’app per monitorarle
foto tratta da lipu.it
foto tratta da lipu.it

Gps sulle cicogne a Gela, arriva l’app per monitorarle

Seguire i movimenti di una cicogna d’ora in poi sarà possibile e si potrà fare dal proprio cellulare con l’app Animal Tracker. Si tratta di un progetto che prevede l’applicazione di un dispositivo satellitare, un Gps, sul dorso di sette cicogne bianche della Piana di Gela, in Sicilia, che permetterà di monitorare le loro migrazioni e le loro abitudini. Si potranno, così, tracciare gli spostamenti dei volatili all’interno dei loro ecosistemi. Il progetto è stato realizzato da un team di studiosi del Max PlanckInstitute for Ornithology, università di Costanza in Germania e dagli Atenei di di Catania e Pisa, con la collaborazione di Enel Distribuzione.
Animal Tracker, l’app per Android, permette a ricercatori e curiosi di seguire i movimenti  non solo delle cigogne, ma degli animali selvatici di tutto il mondo.
I Ricercatori potranno,  così, seguire e studiare gli animali in un modo più preciso e accurato. I percorsi degli uccelli verranno archiviati in un database online (https://www.movebank.org/) internazionale per il movimento degli animali. I dati ricavati forniranno osservazioni sul comportamento delle cicogne, necessarie a comprendere meglio le difficili interazioni di gruppo durante la migrazione.
Nei giorni scorsi i ricercatori, hanno applicato alle sette cicogne il dispositivo Gps/Gsm/Gprs, provvisto di pannelli solari del peso di 50 grammi, attraverso una leggera imbragatura in teflon, comunemente usata e senza danno per gli uccelli. I dispositivi satellitari forniranno la posizione degli uccelli registrata dal Gps alla frequenza di 1 Hz per un minuto ogni cinque minuti in condizione di sole visibile, altrimenti ogni 15 minuti, permettendo di monitorare dettagliatamente gli spostamenti.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

fonte: centroscacchi.it

Scacchi e turismo a Piana degli Albanesi

Grande attesa per il “1° Arbëreshe Intenational Chess Festival”, un torneo di scacchi che si svolgerà a Piana degli Albanesi. Con esso si inaugura una nuova forma di turismo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *