Giorno giovedì 22 maggio 2025, a pranzo la mensa universitaria Santi Romano si trasforma in un ristorante romano.
L’ERSU grazie alla disponibilità di COT Ristorazione invita studenti, docenti e tutto il personale a un appuntamento speciale: un pranzo con menù romano, pensato per celebrare la ricchezza e la convivialità della tradizione gastronomica della Capitale.
Un menù tutto da gustare
PRIMI
Per l’occasione, la mensa propone un percorso tra i piatti più amati della cucina romana. Sarà l’occasione per immergersi nei sapori decisi dei grandi primi: dagli intramontabili rigatoni cacio e pepe agli iconici bucatini all’amatriciana, ma anche le penne all’arrabbiata, tutti piatti preparati secondo la ricetta tradizionale. Per chi vuole “saltare” la pasta non rinunciando al primo c’è la proposta dei fagioli con cotiche e crostoni di pane.
SECONDI
Tra i secondi, non potrà mancare l’abbacchio alla scottadito con patate, simbolo della cucina romana, così come saranno presenti i saltinbocca alla romana e la mitica porchetta agli aromi. Per chi sceglie il pesce invece la proposta è concentrata sul baccalà alla laziale.
CONTORNI
Il tutto accompagnato da tanti contorni della cucina romanesca: vignarola, carciofi alla ciociara, broccoli attufati. Chi vuole tenersi più “leggero” può contare sull’insalata mista (iceberg, carote e olive).
L’ANTENATA DELLA PIZZA: LA PINZA ROMANA
La proposta del giorno sarà sulle pinse romane, l’antenata della pizza napoletana, con origini che risalgono all’antica Roma. L’offerta del menu sarà variegata e secondo le migliori tradizioni del Lazio: classica (pomodoro e mozzarella); verdure grigliate (mozzarella e scamorza, zucchine, melanzane e peperoni, pangrattato aromatizzato); patate e rosmarino (patate sottilmente affettate e insaporite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, base provola e mozzarella); bianca con speck e zucchine (una base di mozzarella, fettine sottili di zucchine e speck croccante aggiunto dopo la cottura, qualche scaglia di parmigiano completare); con mozzarella, pecorino, guanciale croccante e miele; con mozzarella, datterino giallo, scarola, acciughe, capperi e olive.
Per gli irriducibili dello street food siciliano
Sarà anche presente in hamburgheria l’angolo panino con panelle e crocchè.
Un momento di convivialità e scoperta
L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare le tradizioni culinarie regionali e di offrire a tutta la comunità universitaria un’occasione per incontrarsi e condividere un’esperienza diversa dal solito. Un pranzo che racconta,attraverso le ricette proposte, la storia millenaria di Roma, trasformando la pausa pranzo in un vero viaggio culturale attraverso i sapori dell’Urbe.
Come partecipare
Il menù romano sarà disponibile per tutti coloro che pranzano abitualmente in mensa Santi Romano il 22 maggio 2025, senza necessità di prenotazione. L’invito è aperto a studenti, docenti e personale universitario: un’opportunità per stare insieme e scoprire (o riscoprire) i piatti che hanno reso celebre la cucina romana nel mondo.
Non resta che segnare la data in agenda e prepararsi a gustare un pranzo speciale: appuntamento il 22 maggio alla mensa Santi Romano, per un tuffo nella tradizione, nella cultura gastronomica e nella storia romana.
Consulta il Menu