Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con l’ERSU di Palermo, invita le studentesse e gli studenti delle istituzioni universitarie della Sicilia Occidentale a partecipare come narratori alle Giornate FAI d’Autunno 2025, che si terranno sabato 11 e domenica 12 ottobre presso Porta Nuova, a Palermo.
Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’occasione unica per scoprire, raccontare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città.
Le studentesse e gli studenti narratori saranno protagonisti dell’accoglienza dei visitatori, accompagnandoli in un percorso di visita e illustrando la storia e le curiosità legate al sito.
L’esperienza costituisce un’importante opportunità di crescita personale e culturale, oltre che un esempio concreto di cittadinanza attiva.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del FAI.
Quando: 11 e 12 ottobre 2025
Dove: Porta Nuova – Palermo
Come partecipare: compila il modulo online al seguente link → Modulo di candidatura
Per ulteriori informazioni: luisa.lombardo01@unipa.it oppure ufficio.cultura@ersupalermo.it
Porta Nuova, da cui si snodano la via Vittorio Emanuele, verso il Cassaro, e il corso Calatafimi, verso Monreale, è uno degli accessi storici a Palermo via terra. Fu costruita nel 1583 per volere del viceré Marcantonio Colonna, in memoria della vittoria di Carlo V° sulle armate turche, nel punto in cui il re fece il suo ingresso trionfale nella Capitale del Regno. Per la sua costruzione fu eliminata l’antica porta quattrocentesca, la Porta del Palazzo, molto più scarna e poco adatta a celebrare una vittoria tanto grande per il popolo siciliano. L’imponente monumento trionfale, di stampo manierista, si ispira agli antichi archi di trionfo romani ed è riccamente decorata con fregi che raffigurano simboli e allegorie. Spiccano tra tutti i quattro guerrieri turchi rappresentati in veste di sconfitti, con le braccia mozzate o conserte, in segno di sottomissione ai vincitori. Nella parte interna si possono ammirare i quattro busti allegorici della Pace, della Giustizia, della Verità e dell’Abbondanza.
Iostudio House organ dell'Ersu di Palermo