Home / #OltreUnipa / Giornata mondiale del Diabete anche a Unipa
diabete

Giornata mondiale del Diabete anche a Unipa

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2006 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. Anche a Unipa quest’anno si terrà una manifestazione organizzata dalle associazioni studentesche universitarie.

“La Giornata cade Sabato 14 Novembre dichiara Ignazio Restivo rappresentante degli studenti– ma quest’anno Intesa Universitaria, per garantire una massiva partecipazione da parte degli studenti universitari, concentra gli eventi nella Giornata di Martedì 10 Novembre.”

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario.
In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni. Tutti prestano il loro impegno come Volontari.

“Durante la giornata di Martedì 10 Novembre, dalle 9.30 alle 13.30– spiega l’organizzatore della manifestazione Giorgio Mancuso– sarà allestito nell’ Auletta Studenti a Piano Terra di via Archirafi 32, un banchetto informativo dove sarà possibile fare un controllo della glicemia, valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete”.

A seguire si terrà anche una conferenza, presso l’ aula A-1 (ex aula Maggio) di via Archirafi 26, dalle 15.30 alle 17.30 tenuta dal Prof. Maurizio La Guardia.

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

IMG-20200128-WA0028

Ai confini della realtà con l’uomo bionico. Se ne parla il 30 gennaio all’Albergo dei Poveri

“L’uomo bionico: ai confini della realtà”: questo il tema, inusuale e intrigante, che sarà trattato …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *