Home / #CampusLife / Giornata di studio su cryptolocker e attacchi informatici: premio per lo studente più preparato
https://www.google.it/search?q=immagini+cyber+crime&espv=2&biw=1366&bih=662&tbm=isch&imgil=hzG8RvQHAWDPEM%253A%253BB0q2wFxaXiKy8M%253Bhttp%25253A%25252F%25252F
https://www.google.it/search?q=immagini+cyber+crime&espv=2&biw=1366&bih=662&tbm=isch&imgil=hzG8RvQHAWDPEM%253A%253BB0q2wFxaXiKy8M%253Bhttp%25253A%25252F%25252F

Giornata di studio su cryptolocker e attacchi informatici: premio per lo studente più preparato

Un’importante attività di studio su “Cryptolocker ed altre storie. Attacchi informatici, possibili strategie di difesa dei dati”, organizzata in collaborazione con RICCA IT e IBM, si è tenuta venerdì 25 novembre presso la presidenza della Scuola Politecnica.

Oggi il tema è di strettissima attualità. Per tutti gli utenti internet, generazione social inclusa, è necessaria la conoscenza di metodi di protezione dagli attacchi informatici; infatti non solo sono importanti preventive strategie di difesa, ma anche regole di condotta adeguate dopo l’attacco informatico subito.

All’evento hanno partecipato numerosi esperti del settore ed esponenti della Polizia Postale che hanno reso noti nuovi metodi di protezione dalle nuove insidie del web, che minacciano frequentemente la sicurezza dei dati di governi, organizzazioni e semplici cittadini.

Nel corso della giornata sono state illustrate le tecniche di Collaborative Threat intelligence che da tempo l’Unipa ha adottato per conformare i propri sistemi ai più attuali ed efficienti standard di sicurezza. Inoltre, sono state rese note le attività del laboratorio nazionale di Cyber Security del Consorzio Internuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), di cui l’Ateneo fa parte, che opera con l’intento di coordinare le iniziative a livello nazionale e per una maggiore sensibilizzazione sul tema.

Non è la prima volta che l’Università degli studi di Palermo si occupa di queste problematiche: qualche settimana fa, infatti, anche  un convegno tenutosi presso la facoltà di Giurisprudenza ( di seguito il link https://www.iostudionews.it/111-web-perversioni-seminario-giurisprudenza/ ).

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

Il professor Giulio Taglialatela della UTMB (USA) in visita a Portella della Ginestra (Palermo)

Biomedicina e neuroscienze, un dottorato di successo Italia-Usa a Unipa

Al docente universitario italo-americano Giulio Taglialatela, neuroscienziato, direttore del Mitchell Center della University of Texas …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *