Home / #CampusLife / Giornata di accoglienza per i corsi “Studi Filosofici e storici” e “Scienze filosofiche”
fb_img_1474905616465

Giornata di accoglienza per i corsi “Studi Filosofici e storici” e “Scienze filosofiche”

Si è svolto lunedì scorso, alle ore 10, presso l’aula magna dell’edificio 12, l’incontro fra i docenti e gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennale di Studi filosofici e storici e magistrale di Scienze filosofiche.

img_20160926_101320
La professoressa Francesca Piazza, Salvatore Lupo e Franco lo Piparo che danno il loro benveuto.

Ad intervenire sono stati il decano Franco lo Piparo, la professoressa Francesca Piazza, docente di Filosofia del linguaggio e coordinatrice del corso di laurea magistrale di Scienze filosofiche, il professore di storia contemporanea e coordinatore del corso triennale di Studi filosofici e storici Salvatore Lupo e il direttore del dipartimento di filosofia Leonardo Samonà.

Lo scopo dell’incontro era quello accogliere chi ha deciso di intraprendere questa scelta a parere di molti coraggiosa, visti i pochi sbocchi professionali. Nonostante ciò, dall’incontro si è voluto far emergere come, con la determinazione e l’impegno, i filosofi possano ricoprire dei ruoli professionali che apparentemente sembrano lontani dalla filosofia, come nel campo tecnologico e biomedico.

Inoltre, i docenti hanno voluto fornire delle vere e proprie linee guida agli studenti, spiegando il portale informatico, indicazioni sui piani di studi e le schede di trasparenza, i tutor e i possibili stage e tirocini che si possono svolgere  all’interno dell’Ateneo.

Altro punto fondamentale è stata la presentazione dei rappresentanti degli studenti dell’associazione “Uniattiva”, Giuseppe Riggi, Dario Anguilla, Giulia Saeli, Marcella Giunta e Adriana Firicaro, per il corso di laurea Triennale, e Aaron Allegra, Valentina Amorosino e Annalisa Modica per il corso di laurea magistrale. Questi, infatti, svolgono un ruolo fondamentale di mediazione tra gli studenti e la docenza.

Sono stati molti i ragazzi a partecipare all’evento e a cui abbiamo chiesto cosa li avesse spinti a scegliere questi corsi di studio.

Elisa: ho scelto questo corso di laurea triennale per una mia passione personale. Il mio professore del liceo mi ha fatto amare questa disciplina e voglio seguire le sue orme.

Anna: il corso di laurea in Studi filosofici e storici mi è sembrata la strada naturale in base ai miei interessi. Sono molti i quesiti che mi pongo ogni giorno e vorrei poterli risolvere grazie allo studio della filosofia. 

Adriana: Ho scelto di continuare la magistrale a Palermo in scienze filosofiche perchè mi sono trovata benissimo. In più mi è sembrata la scelta naturale da fare, dopo aver frequentato la triennale in studi filosofici e storici. 

Giulia: Ho scelto la magistrale di Scienze filosofiche perchè posso personalizzare il più possibile, grazie alle tante materie a scelta,  il piano di studi in base ai miei interessi. In questo modo posso studiare ciò che veramente mi piace.   

Riguardo Mariacarmela Misuraca

24 anni, Ribera. Laureata in Studi Filosofici e storici presso l'Università di Palermo. Attualmente sono laureanda in Scienze filosofiche.

Leggi anche

foto-facebook-turismo

Ad UniPa il primo laureato in “Tourism Systems and Hospitality Management”

Si è svolta il 23 luglio 2019, al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *