Home / #OltreUnipa / Il Genio di Palermo, al via il contest fotografico per celebrarlo
genio2

Il Genio di Palermo, al via il contest fotografico per celebrarlo

Tra le raffigurazioni artistiche che meglio rappresentano la città di Palermo, il Genio è uno dei più diffusi e quello che richiama la storia e le origini del capoluogo siciliano. La nascita del culto non è molto chiara, ma la leggenda vuole che un ricco e saggio signore, il quale viaggiava per diletto, sopravvissuto a tre giorni e tre notti di tempesta in mare, approdò in Sicilia, dove trovò un paradiso terrestre e riuscì a sopravvivere grazie ai prodotti e ai frutti di questa terra.

Palermu_lu_Grandi_front_partIn molte rappresentazioni artistiche Palermo è raffigurata come un anziano con atteggiamento austero, con ai propri piedi un cane accovacciato, simbolo di fedeltà, mentre in un braccio si trova attorcigliato un serpente, ad indicare la prudenza, rinascita, fertilità e conoscenza. Genius loci legato al capoluogo siciliano, divinità posta a tutela della città, la sua importanza ha portato la Giunta comunale ad istituire una giornata di celebrazione del Genio di Palermo, il 12 gennaio scorso, in coincidenza con l’anniversario dei moti siciliani del 1848.

Dal 15 gennaio e fino al 22 febbraio 2018 prende il via un’altra iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per celebrare il nume laico della città: il contest fotografico dal titolo “Il Genio di Palermo: memoria, volti e luoghi”. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, nazionalità o qualifica. E’ inoltre ammessa ogni tipo di tecnica fotografica: foto a colori, in bianco e nero, foto composte, estemporanee, elaborate e ogni altra pratica guidata dall’estro.

Ciò che è richiesto ai partecipanti è una reinterpretazione, partendo dal mito, in chiave contemporanea del Genio, sottolineando attualità e continuità di questa figura. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di profili Facebook e Instagram e dovranno: pubblicare le foto su Instagram accompagnandola all’hashtag #contestgeniopalermo; accedere alla pagina di registrazione autenticandosi attraverso il proprio profilo Facebook; compilare il form “Accetto il disclaimer che regola il concorso”; inserire il link della foto postata su Instragram. Le fotografie dovranno essere corredate da una sintetica didascalia esplicativa che faccia anche riferimento al luogo dove la foto è stata scattata e ai dati dell’autore.

Per iscriversi al contest visitare il seguente link: Il Genio di Palermo: memoria, volti e luoghi

 

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Check Also

ezio bosso

EZIO BOSSO – STRADIVARI FESTIVAL CHAMBER ORCHESTRA

Domenica 29 luglio alle 21,00 al Teatro di Verdura di Palermo Ezio Bosso dirigerà la STRADIVARI festival Chamber Orchestra, l’'orchestra d’archi composta da cameristi dei migliori ensemble italiani ed europei, nata a Cremona lo scorso autunno per iniziativa dello stesso direttore d'orchestra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *