Home / #DopoLaurea / Funding Guide: la guida alle opportunità e alle borse di studio in Europa
fonte: www.european-funding-guide.eu/it
fonte: www.european-funding-guide.eu/it

Funding Guide: la guida alle opportunità e alle borse di studio in Europa

Hai mai pensato che la tua carriera accademica potrebbe essere agevolata tramite borse di studio Europee? Sono 12.000 le borse ed opportunità di sostegno allo studio per studenti, laureati e dottorandi offerti all’interno dell’Unione Europea. Orientarsi tra tutte queste opportunità oggi è più semplice tramite il portale “European Funding Guide”. Basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale da te ricercato. Attraverso pochi semplici step potrete immettere i vostri parametri di ricerca all’interno del portale ed ottenere un feedback personalizzato sia per continuare i propri studi presso l’Università di appartenenza, sia per svolgere un periodo di formazione all’estero.

immagine: sostudenti.it
immagine: sostudenti.it

I programmi di sostegno, infatti, coprono un ampio spettro di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di assistenza (finanziaria) – dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici. E’ necessaria l’iscrizione e la compilazione di un questionario, sulla base del quale il sito segnala le borse di studio, i prestiti d’onore e le sovvenzioni d’interesse, spiegando come fare per accedere alle facilitazioni tra cui centinaia destinate nello specifico a studenti italiani.
Ad accesso totalmente gratuito, la piattaforma può essere usata da studenti di primo livello, laurea magistrale o dottorato.
L’iniziativa è stata fondata nel 2011 da due (ex) studenti di dottorato, Mira Maier e Alexander Gassner ed ha ottenuto numerosi rinascimenti sia in Germania che dalla Commissione Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea.

Indirizzo del portale: www.european-funding-guide.eu/it

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

Bando dottorato di ricerca

Al via il bando per i corsi di Dottorato di Ricerca

Al via il bando per l'accesso di corsi di Dottorato di Ricerca dell’ Unipa per l’anno accademico 2019/2020. La domanda va presentata entro il 7 luglio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *