Home / #OltreUnipa / Firenze: Bus gratis per gli universitari
firenze

Firenze: Bus gratis per gli universitari

A Firenze, a partire dal 1 novembre 2018, per tutti i possessori della Carta dello studente arriva il libero accesso sui trasporti pubblici e si parla già anche di possibili accordi anche con aziende di bike sharing.

Grazie ad un accordo sottoscritto da Regione Toscana, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e One Scarl (società gestore del contratto-ponte per il trasporto pubblico locale in Toscana), fino 31 ottobre 2019, in via sperimentale per un anno, la “Carta dello studente universitario” varrà anche come titolo di viaggio per tutti i mezzi pubblici urbani dell’area fiorentina.

La volontà è fornire a chi studia a Firenze strumenti nuovi e convenienti per spostarsi in città scoprendo il mezzo pubblico.
Si stima che saranno oltre 50mila gli studenti iscritti all’Università di Firenze che beneficeranno di tale servizio. La copertura economica dell’operazione è garantita, oltre che dal contributo degli studenti, dai soggetti firmatari del Protocollo.

L’idea di agevolare gli studenti nell’uso dei mezzi pubblici nasce da una richiesta delle Associazioni studentesche, subito accolta dalla Regione Toscana. Il protocollo sottoscritto rappresenta la prima applicazione di questo progetto, che potrà essere riproposto nelle altre città universitarie.

I firmatari dell’accordo, di concerto con le Associazioni studentesche e le loro rappresentanze, si faranno promotori nei prossimi mesi di un’ampia campagna di sensibilizzazione verso l’intera comunità studentesca, cui verrà distribuita la ‘Carta dello studente universitario’.

foto: La Stampa

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Check Also

ezio bosso

EZIO BOSSO – STRADIVARI FESTIVAL CHAMBER ORCHESTRA

Domenica 29 luglio alle 21,00 al Teatro di Verdura di Palermo Ezio Bosso dirigerà la STRADIVARI festival Chamber Orchestra, l’'orchestra d’archi composta da cameristi dei migliori ensemble italiani ed europei, nata a Cremona lo scorso autunno per iniziativa dello stesso direttore d'orchestra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *