Home / #CampusLife / Festival delle Filosofie: a Palermo sbarca la prima edizione
festival delle filosofie

Festival delle Filosofie: a Palermo sbarca la prima edizione

In arrivo a Palermo la prima edizione del “Festival delle Filosofie”, promossa dall’Associazione culturale Lympha e patrocinata dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo. L’evento partirà il 6 ottobre e continuerà per tutta la durata del mese, per un totale di otto appuntamenti nei quattro weekend del mese.

“Pensare la società globale” è il titolo per questa prima edizione, che “significa affrontare la contraddizione di un mondo in cui, per effetto della estrema capacità di connessione, i confini fra le cose e le persone si dissolvono, le nature viventi sembrano trasformarsi le une nelle altre senza però che a ciò corrisponda il sorgere di una coscienza collettiva, di un sentimento di rinnovata appartenenza al mondo”.

La filosofia è il motore principale del festival, che ricorre tra gli eventi che fanno parte del progetto: non solo incontri e occasioni di dibattito, ma anche concerti e momenti di riflessione comune. Gli incontri si svolgeranno in diversi luoghi della città: il Centro culturale Biotos, dove si svolgerà la Masterclass di filosofia con Piero Dominici, Direttore scientifico del Complexity Education Project dell’Università di Perugia; Palazzo delle Aquile, in cui verrà presentato il libro Le Voyage d’Aphrodite; Conservatorio Alessandro Scarlatti, dove il 6 ottobre sarà possibile assistere al concerto degli allievi; e poi ancora l’Orto Botanico, Palazzo Butera, Ridotto dello Spasimo e tanti altri luoghi.

Tra le occasioni di incontro, sarà possibile prendere parte a diverse Masterclass di Filosofia, come spazio di condivisione e conoscenza rivolta al territorio, in cui ci sarà l’occasione di dialogare direttamente con i relatori. L’ingresso per questi eventi è libero, con iscrizione obbligatoria.

Di seguito il programma e il calendario degli eventi previsti: Festival delle Filosofie

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Check Also

pulizie seppiate

Residenze Ersu, garantiti tutti i servizi agli studenti universitari ospitati

Servizio di pulizie nelle residenze Ersu: garantiti tutti i servizi agli studenti universitari

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *