Home / #ErsuCultura / Famiglia e imprese alleate per lo sviluppo. Un premio per l’Economia
Screenshot_20171005-164929

Famiglia e imprese alleate per lo sviluppo. Un premio per l’Economia

Per favorire dialogo e  collaborazione con il mondo accademico, la Compagnia delle Opere ha deciso di istituire per il 2017 la Prima Edizione del Premio Cdo per l’Economia ̧ quest’anno dedicato al tema “Famiglia e imprese: alleate per lo sviluppo”.

La Compagnia delle Opere (Cdo) è un’associazione nata nel 1986 con lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.

L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare il capitale umano ad alta istruzione presente nelle nostre facoltà in campo economico, dando un’opportunità di visibilità.

Il tema del Premio 2017 è definire i migliori parametri o indici in base ai quali valutare la famiglia come driver per lo sviluppo delle aziende.

In particolare, si richiede l’individuazione e la definizione di un fattore che faccia emergere, dandone evidenza scientifica, il livello di responsabilità familiare dell’impresa o Corporate Family Responsibility (CFR).

Partendo da quelli relativi al worklife balance, gli indicatori che concorrono alla formulazione della CFR potranno prendere in considerazione tutte le iniziative presenti in azienda per riconoscere il valore economico della famiglia.

LOCANDINA CALL PREMIOTra i partecipanti verranno selezionati tre finalisti il cui studio verrà pubblicato sul portale Cdo.org e presentato ai media all’interno di un incontro pubblico.

Tra i finalisti verrà individuato il vincitore a cui verrà proposto un contratto di collaborazione con il Centro Studi della Cdo. Verrà inoltre assegnato un premio di tremila euro.

L’iniziativa si svolgerà il giorno 07 novembre 2017.

Possono partecipare ricercatori universitari, assistenti, cultori della materia, dottorandi, professori a contratto e collaboratori esterni delle cattedre afferenti alle materie economiche delle Università italiane.

La scadenza per iscriversi alla Call è venerdì 13 ottobre 2017. La presentazione vera e propria della proposta avverrà in sede di selezione, il 7 novembre 2017.

I candidati possono iscriversi inviando una email a premioeconomia@cdo.org inserendo le seguenti informazioni: i propri dati (nome, cognome, email, cellulare); l’Università e il Dipartimento con il quale si collabora;  il proprio ruolo (collaboratore esterno, dottorando, assistente, ricercatore, cultore, professore a contratto); una lettera di presentazione delle proprie competenze economiche.

Per maggiori informazioni:

Guarda il Regolamento PREMIO CDO ECONOMIA
Contatti: Stefano Devecchi Bellini, responsabile Premio Cdo per l’Economia 2017 – Tel. 02673961 – Email: premioeconomia@cdo.org

 

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Check Also

fiume kemonia papireto

A Palermo torna il suono delle acque del Kemonia e del Papireto

"Palermo a Palermo, il suono dei Fiumi", domenica 3 settembre, dalle 5 del mattino, farà rivivere, attraverso la musica, due degli storici fiumi di Palermo, il Kemonia e il Papireto, che oggi scorrono nei sotterranei del capoluogo siciliano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *