Home / #EatSicily / L’expo del pistacchio di Bronte: due week end alla scoperta dell’oro verde
Bronte

L’expo del pistacchio di Bronte: due week end alla scoperta dell’oro verde

Anche quest’anno Bronte si prepara per la sagra più attesa da grandi e piccini. Dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre, in migliaia accorreranno all’expo del pistacchio per assaggiare quello che viene definito l’oro verde di Bronte.

Amato e apprezzato in Italia e nel mondo, il pistacchio è un’eccellenza del territorio siciliano e si contraddistingue per sapore e proprietà organolettiche.

Inoltre, è il protagonista di centinaia di ricette, dolci o salate. Infatti, grazie al pesto che da esso viene prodotto,  si sposa bene con primi e secondi. Sono numerosissime, inoltre, i prodotti dolciari che si realizzano con questo prodotto: dalla setteveli, alla granita, dai biscotti alle mousse.

Gli stand della sagra saranno sistemati lungo tutto il centro storico del paese e sarà possibile degustare le migliori specialità al pistacchio come il gelato e le arancine.

Musica e spettacoli arricchiranno l’evento insieme a mostre d’arte presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarello.

Si preannunciano già in migliaia le persone provenienti dalla Sicilia e dal resto del mondo che affolleranno le strade di Bronte. Non resta, dunque, che andare per assaporare il pistacchio in tutte le sue varianti.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

mastermasv2

Master in wine business UNIPA, ancora tempo per le iscrizioni

Il Master - promosso dal Dipartimento SEAS dell’Università di Palermo e coordinato da Sebastiano Torcivia - giunge alla 15a edizione. Negli anni ha formato più di 150 corsisti, molti dei quali ricoprono ruoli determinanti in aziende - vitivinicole e del settore agroalimentare - del panorama regionale e nazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *