Home / #CampusLife / Evento ad UniPa: la Settimana Mondiale dell’Investitore
logo della Wiw, la World investor Week.ANSA/US
logo della Wiw, la World investor Week.ANSA/US

Evento ad UniPa: la Settimana Mondiale dell’Investitore

Al via la Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week), promossa dall’organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari (IOSCO, International Organisation of Securities Commissions), in collaborazione con molti altri organismi internazionali tra cui il G20 (Germany 2017), la World Bank e l’OCSE.

L’iniziativa si svolgerà nella settimana tra lunedì 2 ottobre e domenica 8 ottobre ed è rivolta in primis agli studenti universitari e della scuola superiore secondaria dell’ultimo biennio, nonché a qualsiasi utente interessato alla tematica.

Spesso gli investitori o i risparmiatori che vogliono impiegare utilmente il loro patrimonio finanziario sono privi di conoscenze adeguate per compiere tali scelte particolarmente complesse. Da tale asimmetria informativa, che caratterizza il rapporto tra il risparmiatore e l’intermediario, ne discende un cieco, e allo stesso tempo fiduciario, affidamento nelle mani di quest’ultimo. Per tale ragione la Settimana Mondiale dell’Investitore ha come obiettivo principale quello di promuovere l’educazione finanziaria e sviluppare sia capacità di comprensione sia potere decisionale nelle scelte finanziarie di ogni utente.

banking-law

Curati in collaborazione con la Consob, sono diversi gli eventi in Italia che, secondo programma, riguarderanno: “la pianificazione delle risorse finanziarie personali, il processo di investimento del risparmio le nozioni oggettive e soggettive di rischio finanziario e il concetto di diversificazione del rischio”.

Anche l’Università degli Studi di Palermo partecipa attivamente alla Settimana mondiale dell’Investitore, organizzando un convegno dal titolo “Educazione finanziaria e gestione del risparmio”, mercoledì 4 ottobre 2017. L’evento si terrà, alle ore 14, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS), Viale delle Scienze, Edificio n. 13, Aula Magna “V. Li Donni”.

Al seminario presenzieranno numerose autorità accademiche: il Prof. Marcello Chiodi, Direttore Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo; il Prof. Enzo Scannella, Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Palermo; il Professore Fabrizio Piraino, Professore Associato di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Palermo; il Prof. Carlo Bavetta, Professore Associato di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Palermo.

Il seminario sarà arricchito anche dalla presenza della Dott.ssa Milena Caldarella, Dirigente della Sede di Palermo della Banca d’Italia, del Dott. Elio Conti Nibali, Vice Presidente Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF) e del Dott. Luigi Conte, Vice Presidente Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF).

https://www.google.it/search?q=legal+crediti&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiDnaeqm5bWAhUFOxQKHcQVCDkQ_AUICygC&biw=1366&bih=613#imgrc=-63Iyd0_HL7z5M:
https://www.google.it/search?q=legal+crediti&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiDnaeqm5bWAhUFOxQKHcQVCDkQ_AUICygC&biw=1366&bih=613#imgrc=-63Iyd0_HL7z5M:

 

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

UniPa per l'ambiente_Inaugurazione Eco-Totem Smartie Water

UniPa per l’Ambiente, arriva il primo Eco-Totem Smartie Water in viale Delle Scienze

Ridurre l’utilizzo della plastica monouso all’interno dell’Ateneo: con questa finalità sarà distribuita agli studenti la “borraccia UniPa”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *