Home / #Mondo / ESN Palermo, vivere l’Erasmus 365 giorni l’anno

ESN Palermo, vivere l’Erasmus 365 giorni l’anno

ESN (Erasmus Student Network) è  una delle più grandi associazioni studentesche in Europa. Nata a Copenaghen nel 1990 per promuovere la mobilità studentesca e creare un servizio di informazione e sostegno fornito volontariamente da studenti, la rete è in costante sviluppo ed espansione e conta più di 800 università di 39 paesi.

social erasmusL’associazione lavora nell’interesse di studenti internazionali per migliorare l’integrazione sociale, fornisce informazioni rilevanti sui programmi di mobilità e promuove valori di cittadinanza attiva e volontariato (progetto Social Erasmus).

Si tratta di un’organizzazione no-profit e opera su tre livelli: locale, nazionale e internazionale.

Palermo conta una sezione ESN (ESN Palermo) legata all’Università degli Studi. Punto di riferimento per ogni studente straniero, l’associazione offre ai suoi tesserati servizi quali pick-up, housing, visite guidate della città, serate a tema, escursioni per l’isola e numerosi progetti cuturali e sportivi.

BuddyPalermo è un progetto che ha l’obiettivo di accogliere e aiutare gli studenti Erasmus a venire nella città di Palermo. Il progetto si basa sui principi del volontariato e dello scambio interculturale.

Un “buddy” è uno studente dell’ università di Palermo, un vero e proprio compagno che accoglie lo studente all’aeroporto, lo aiuta a trovare casa ed a orientarsi in città.

Uno dei progetti di ESN International è ExchangeAbility  nato nel 2009/2010 con l’obiettivo principale di rendere ESN un’associazione più accessibile, coinvolgendo studenti con disabilità nelle attività promosse dalle sezioni locali del Network e fornendo loro le condizioni e le opportunità necessarie attraverso l’aiuto e il supporto di EDF (European Disability Forum), Youth Agora e UNICA (Network of Universities from the Capitals of Europe)

L’obiettivo principale del progetto è di accrescere la partecipazione degli stessi studenti con disabilità all’interno dei programmi di mobilità studentesca.

ESNcard è la tessera associativa di ESN che oltre a fornire sconti nell’ambito della cultura (musei, cinema, concerti, corsi di lingua) e del divertimento (pub, discoteche e club), dà diritto all’accesso a particolari attività organizzate dalle sezioni ESN.

La carta è valida in tutte le sezioni ESN d’Europa, è rilasciata solo ai soci e agli studenti provenienti dall’estero che inizieranno l’Erasmus a Palermo.

Per iscriversi all’associazione si può partecipare ai “Recruitment Day” (organizzati solitamente a settembre e nel priodo di marzo) e compilare il modulo d’iscrizione. Sucessivamente vi sarà un periodo di prova di 3 mesi (nel quale si potrà dimostrare il reale interesse alle attività e la condivisione degli obbiettivi di ESN) al termine dei quali si potrà essere eletti soci dall’assemblea. I soci pagano una quota annuale di 15€ e possono usufruire dei vantaggi e degli sconti della ESNcard.

Il presidente di ESN Palermo, Francesco Adragna, ha dichiarato: «Se l’Erasmus ti ha cambiato la vita, ESN te la stravolge!  Questo è stato il mio primo impatto con ESN Palermo, una frase fatta pensai, ed invece non è stato così. ESN per me non è soltanto un’associazione, ho trovato tanti amici e una seconda famiglia. Sono arrivato al recruitment day di settembre solo, triste per la fine del mio periodo Erasmus, e dopo pochi mesi ero già parte di un gruppo fantastico, allegro, gioioso, ambizioso e pieno di persone pronte a mettersi in gioco.  Ho conosciuto ESN durante il mio Erasmus a Cartagena, in Spagna. Grazie ad ESN ho avuto la possibilità di confrontarmi e creare legami con persone provenienti da tutte le parti d’Europa, legami e amicizie che ancora resistono nonostante la distanza e lo scorrere del tempo: ho avuto l’opportunità di mettermi alla prova, di migliorarmi acquisendo nuove abilità e migliorandone altre, di viaggiare e di sentirmi sempre a casa grazie al “network” e ai principi che accomunano tutte le sezioni ESN. »

  

CONTATTI:

E-mail: palermo@esn.it

Sito locale: www.esnpalerm.com

Sito nazionale: www.esnitalia.org

Sito internaziole: www.esn.org

Facebook: Palermo – Erasmus Student Network

Instagram: esnpalermo

 SEDE: Viale Delle Scienze (di fronte la facoltà di economia)

Orari sede ESN Palermo
Orari sede ESN Palermo

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

sansaverio

Residenze universitarie, chiusura durante le festività natalizie

Come previsto dall’art. 32 del bando di Concorso dell’ERSU, le residenze universitarie dell’ente chiuderanno durante …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *