Home / #ErsuCultura / Al via l’Efebo d’Oro, il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa
Efebo d'Oro

Al via l’Efebo d’Oro, il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa

L’Efebo d’Oro, il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, giunge alla sua quarantunesima edizione. Dal 13 al 19 ottobre si potrà assistere a numerose iniziative e alla proiezione di film e lungometraggi all’interno del Cinema De Seta, situato presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Il premio, istituito nel 1979, mira a mettere in luce gli intensi rapporti di scambio tra cinema e letteratura.

Verranno presentate due sezioni a concorso: quella dei film tratti da opere letterarie, in competizione per l’Efebo d’Oro, e quella delle opere prime o seconde che partecipano all’Efebo Speciale.

Grande ospite di quest’edizione il regista canadese Mike Hoolboom a cui verrà dedicata una personale. Si tratta di una selezione di lungometraggi e di cortometraggi che tenta di tracciare una cartografia dell’opera del regista. Inoltre, venerdì 18 ottobre dalle ore 9.30 alle 14.00, il canadese terrà una masterclass dal titolo Throwing the Body presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia. Un’occasione imperdibile per gli studenti di cinema e per tutti gli appassionati che accorreranno all’evento. Oggetto della lezione sarà il rapporto inscindibile tra cinema e corpo. (Per partecipare è possibile mandare un’email a info@efebodoro.it)

Durante la manifestazione verrà conferito il Premio Efebo d’Oro alla carriera a Fatih Akin, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore di nazionalità tedesca.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del festival.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

FICARRA E PICONEfoto di Manuele Cirà

SCUOLA DI CINEMA PIANO FOCALE, ENTRO SABATO 9 NOVEMBRE 2019 LE ISCRIZIONI

Un corso di studi pratico e teorico sull’arte cinematografica e del nuovo cinema indipendente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *