Che risparmiare al giorno d’oggi sia assolutamente fondamentale è risaputo; quello che però forse molti non sanno è che proprio per questo fine è nata un’app che permette di “economizzare” durante lo shopping.
Si chiama “Risparmio Super”, ed è un’idea nata dalla messinese Barbara Labate che ha fatto delle sue difficoltà, da studentessa fuori sede alla Columbia University di New York, un vero e proprio punto di forza e di guadagno.
L’idea nasce nel 2010 quando ricevette una borsa di studio per la prestigiosa università americana. La giovane inizia a scontrarsi con le tipiche difficoltà di una studentessa fuori sede che in un modo o nell’altro è costretta a risparmiare su ogni tipologia di spesa. Così, grazie ad uno studio approfondito e a tanta forza di volontà, è stata lanciata inizialmente una piccola beta (con l’aiuto dell’attuale socio e di alcuni programmatori), che comprendeva cinque insegne di supermercati a Milano. Oggi, “Risparmio Super”, dopo aver partecipato a numerosi contest a New York e Rotterdam, ma anche in Russia e in Francia, è riuscita ad espandersi in tutta Italia e attualmente ha sede principale a Catania e sede commerciale a Milano. Al momento è una delle app più scaricate sull’AppStore, e inoltre, essendo anche una delle start-up più innovative in Italia, conta ben 370mila iscritti al sito online.
L’app, consigliata dallo stesso AppStore e presto disponibile anche per Android e Windows Phone, permette agli utenti iscritti al sito e a chi scarica l’app sul proprio smartphone, di individuare i negozi di alimentari ed elettrodomestici più vicini, di comparare i prezzi e di visualizzare le offerte migliori. Non solo, oltre a dare un concreto aiuto ai consumatori durante la spesa, è uno strumento altrettanto valido per le aziende, di modo che queste possano comparare i loro prezzi con quelli di altre attività e di “monitorare” le abitudini dei clienti.
Inserita anche tra le “Inspiring Fifty” d’Europa, l’app è stata considerata tra le più innovative nel panorama italiano e, Barbara Labate, come tra le donne più influenti nel settore hi-tech.
Ecco il sito ufficiale: http://www.risparmiosuper.it/