Home / #OltreUnipa / Economia-tech: risparmiare con un’app
risparmio-super-logo

Economia-tech: risparmiare con un’app

Che risparmiare al giorno d’oggi sia assolutamente fondamentale è risaputo; quello che però forse molti non sanno è che proprio per questo fine è nata un’app che permette di “economizzare” durante lo shopping.

 Si chiama “Risparmio Super”, ed è un’idea nata dalla messinese Barbara Labate che ha fatto delle sue difficoltà, da studentessa fuori sede alla Columbia University di New York, un vero e proprio punto di forza e di guadagno.

L’idea nasce nel 2010 quando ricevette una borsa di studio per la prestigiosa università americana. La giovane inizia a scontrarsi con le tipiche difficoltà di una studentessa fuori sede che in un modo o nell’altro è costretta a risparmiare su ogni tipologia di spesa. Così, grazie ad uno studio approfondito e a tanta forza di volontà, è stata lanciata inizialmente una piccola beta (con l’aiuto dell’attuale socio e di alcuni programmatori), che comprendeva cinque insegne di supermercati a Milano. Oggi, “Risparmio Super”, dopo aver partecipato a numerosi contest a New York e Rotterdam, ma anche in Russia e in Francia, è riuscita ad espandersi in tutta Italia e attualmente ha sede principale a Catania e sede commerciale a Milano. Al momento è una delle app più scaricate sull’AppStore, e inoltre, essendo anche una delle start-up più innovative in Italia, conta ben 370mila iscritti al sito online.

 L’app, consigliata dallo stesso AppStore e presto disponibile anche per Android e Windows Phone, permette agli utenti iscritti al sito e a chi scarica l’app sul proprio smartphone, di individuare i negozi di alimentari ed elettrodomestici più vicini, di comparare i prezzi e di visualizzare le offerte migliori. Non solo, oltre a dare un concreto aiuto ai consumatori durante la spesa, è uno strumento altrettanto valido per le aziende, di modo che queste possano comparare i loro prezzi con quelli di altre attività e di “monitorare” le abitudini dei clienti.

Inserita anche tra le “Inspiring Fifty” d’Europa, l’app è stata considerata tra le più innovative nel panorama italiano e, Barbara Labate, come tra le donne più influenti nel settore hi-tech.

 Ecco il sito ufficiale: http://www.risparmiosuper.it/

 

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

Immagine tratta dal sito dell'ORF, radiotelevisione austriaca 
https://wien.orf.at/news/stories/2584050/

Vienna, Lange Nacht der Kirchen

Lo scenario della città metropolitana di Vienna, non manca di sorprendere con eventi che riescono …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *