Home / #CampusLife / Doppio titolo laurea magistrale a studentessa in biologia della salute

Doppio titolo laurea magistrale a studentessa in biologia della salute

Il “Doppio Titolo di Laurea” è un programma integrato di studio istituito tra l’Università di Palermo e L’University of Applied Science of Bonn-Rhein-Sieg, in Germania, che permette ad un certo numero di studenti della Laurea Magistrale in Biologia della Salute di svolgere parte della loro carriera universitaria presso l’Università partner al fine di conseguire il doppio titolo di laurea magistrale in Biologia della Salute e l’M.Sc. in Biomedical Science. Annalisa Navarra è la quinta studentessa del corso di Laurea magistrale in Biologia della Salute ad avere conseguito il doppio titolo. La dottoressa ha discusso una tesi dal titolo In vivo targeting the ATF5 gene using the CRISP/Cas9 system in presenza del prof. Dieter Reinscheid come first referee e del prof. Claudio Luparello, coordinatore del progetto doppio titolo per l’Università di Palermo, come second referee. L’attività di ricerca è stata svolta presso il centro Cecad (Cologne Cluster of Excellence in Cellular Stress Responses in Aging-associated Diseases) dell’Università di Colonia sotto la supervisione della prof.ssa Alexandra Trifunovic. Annualmente viene emanato uno specifico bando dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, nel quale viene specificato che i partecipanti devono aver acquisito i CFU del primo anno almeno 15 giorni prima dell’inizio del periodo di studio presso la sede straniera, pena la decadenza. Gli studenti potrebbero usufruire di Borse Erasmus dedicate e gli sarà attribuito il finanziamento che verrà dato dalla Commissione Relazioni Internazionali dell’Ateneo a rimborso di parte delle spese sostenute durante il periodi di studi. I criteri di selezione sono i seguenti:

– Media ponderata delle materie sostenute;
– Numero dei CFU sostenuti;
– Conoscenza della lingua inglese (fino ad un massimo di 3 punti).
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua, gli studenti devono possedere un certificato ufficiale di competenza linguistica di livello almeno pari al punteggio 550 del test TOEFL scritto, o equivalente (B2 upper). Gli studenti ammessi al programma doppio titolo devono pagare all’University of Applied Science un contributo per usufruire dei servizi dedicati agli studenti di circa Euro 190-200 per semestre. In particolare, la convenzione prevede che gli studenti acquisiscano presso l’UAS i seguenti CFU:
Monitoring of Clinical Trials (8 ECTS)
Medical Proteomics (8 ECTS)
Advanced and Clinical Immunology (8 ECTS)
Special Fields in Biology 1 e 2 (3 + 3 ECTS)
Master thesis, including colloquium (30 ECTS).

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Leggi anche

UniPa per l'ambiente_Inaugurazione Eco-Totem Smartie Water

UniPa per l’Ambiente, arriva il primo Eco-Totem Smartie Water in viale Delle Scienze

Ridurre l’utilizzo della plastica monouso all’interno dell’Ateneo: con questa finalità sarà distribuita agli studenti la “borraccia UniPa”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *