Home / #OltreUnipa / “Dona un albero” per colorare di verde Palermo
dona un albero

“Dona un albero” per colorare di verde Palermo

Sensibilizzare i cittadini di Palermo a prendersi cura degli spazi verdi lasciati in stato di abbandono dalle istituzioni: è questo l’obiettivo che si propone la manifestazione ”Dona un albero” , il primo evento cittadino organizzato da “MuovitiPalermo”. Si tratta di un gruppo di ragazzi palermitani accomunati dal desiderio di salvaguardare la propria città e di difenderla dall’inciviltà di chi non ha ancora imparato a riconoscerne ed apprezzarne il valore.

Vogliamo impegnarci nel sociale, per il bene della nostra città, ideando e realizzando progetti in zone e spazi abbandonati per valorizzarli”, spiegano gli organizzatori della manifestazione, “intendiamo mettere in contatto i cittadini con le istituzioni, per questo raccoglieremo segnalazioni su disservizi, rifiuti abbandonati e aree lasciate all’incuria. Uno dei nostri obiettivi più importanti è quello di superare quell’atteggiamento, comune a tanti palermitani, del lamentarsi sempre senza proporre soluzioni o agire in prima persona. Abbiamo scelto questo nome, ‘MuovitiPalermo’, proprio per spronare i nostri concittadini a rendere più pulita, efficiente e vivibile la nostra città”.

dona un albero2Il luogo scelto per il primo evento è il giardino comunale di viale Michelangelo. “Ci siamo già stati nel mese di novembre e, grazie al consigliere comunale Rosario Arcoleo, su nostro sollecito, è stato avviato l’iter per adibire a giardino pubblico attrezzato l’altra parte del terreno che allo stato attuale risulta del tutto abbandonato”, spiegano i ragazzi di “MuovitiPalermo”. Il loro intervento interesserà la parte già adibita a giardino pubblico, precedentemente cantiere SIS in occasione dei lavori per il tram, al termine della quale la stessa ditta si era premurata di ”valorizzare” lo spazio in questione rendendolo usufruibile alla cittadinanza. “A causa del disinteresse delle istituzioni, degli svariati alberi che erano stati piantati, ne rimangono solo una decina”, continuano i ragazzi, “ecco che in questa situazione di abbandono, abbiamo deciso di intervenire, organizzando l’evento ‘’Dona un albero’”. Tutti possono partecipare portando un albero che domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 10.30, verrà piantato nel giardino al fine di rendere nuovamente decoroso e dignitoso uno spazio abbandonato dalle istituzioni.

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Leggi anche

giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo

Palermo, 26 giugno 2019 . Venerdì 28 giugno, alle ore 16,30, presso Villa Magnisi (via …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *