Home / #CampusLife / Il Dipartimento di Giurisprudenza ammesso tra quelli di “Eccellenza”
13090035_10206066913540604_857198231_n

Il Dipartimento di Giurisprudenza ammesso tra quelli di “Eccellenza”

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo è stato insignito del titolo di “Dipartimento d’Eccellenza” dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e per tale ragione potrà fruire di un ingente finanziamento.

26754627_10210695427610563_400595156_n

La selezione dei Dipartimenti, curata da un’apposita Commissione è basata sui risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), ha visto lo sviluppo di due fasi concatenate.

Il Dipartimento di Giurisprudenza si era già  collocato tra i 352 dipartimenti ammessi a concorrere per il finanziamento nella prima fase. In essa, spiega con un comunicato l’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca): “sono state valutate le domande presentate dai Dipartimenti che hanno ottenuto il miglior punteggio dell’indicatore ISPD all’interno di ciascuna Università, assegnando a ciascuna un punteggio compreso tra 1 e 30; tali Dipartimenti sono stati ordinati sulla base della somma dei punteggi ottenuti per i criteri di Coerenza e Fattibilità. Sulla base dei criteri fissati dalla Commissione, sono stati ammessi al finanziamento solo i Dipartimenti con un punteggio complessivo attribuito almeno pari a 15”.

Nella fase successiva, fondata sulla valutazione di un programma di sviluppo dipartimentale, il Dipartimento di Giurisprudenza si è collocato tra i 180 Dipartimenti concorrenti su scala nazionale. In tale ultima fase: “sono state prese in esame – spiega l’Agenzia Nazionale di Valutazione – le rimanenti domande e ai Dipartimenti è stato attribuito un punteggio tra 1 e 100 punti, di cui al massimo 70 punti attribuiti in base all’ISPD secondo una formula lineare e al massimo 30 punti attribuiti in base alla valutazione del progetto dipartimentale di sviluppo da parte della Commissione secondo i medesimi criteri di Coerenza e Fattibilità; poi tali Dipartimenti sono stati ordinati in base al punteggio totale attribuito”.

Nonostante la grande soddisfazione che il risultato suscita tra docenti ed alunni, fa però riflettere il dato che la gran parte dei finanziamenti sono stati aggiudicati da università settentrionali. Sono infatti soltanto 25 i dipartimenti meridionali premiati e 49 quelli del centro, a fronte dei 106 del nord Italia.

 

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

da sx Fabrizio Micari Rettore UniPa, Filippo D’Angelo Delegato Sicindustria

Grande partecipazione al primo Placement Day UniPa

Laureati e mondo del lavoro: grande partecipazione delle aziende al primo Placement Day UniPa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *