Home / #DopoLaurea / Dalla Regione all’ERSU uno sportello per orientare al lavoro nel post laurea
manifesto progetto Proteo

Dalla Regione all’ERSU uno sportello per orientare al lavoro nel post laurea

ERSU Palermo, l’ente regionale sottoposto alla vigilanza dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, e la Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, inaugurano, giorno mercoledì 12 febbraio 2025, alle ore 11, lo Sportello sperimentale di orientamento al lavoro “Dallo studio al lavoro” nell’ambito del progetto “PROTEO”.

L’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità del Dipartimento Lavoro – Servizio Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale che gestirà gli appuntamenti con gli studenti e i neolaureati, direttamente presso gli uffici riservati dall’Ersu presso la residenza universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze (edificio 1), a Palermo: per accedere al servizio gli interessati devono registrarsi attraverso il link contenuto in questa pagina https://notify.ersupalermo.it/progetto-proteo/

 

Per la prima volta, in Sicilia un’iniziativa di orientamento esclusivamente riservata agli studenti e ai  neolaureati delle università, dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti. Il nome del progetto è ispirato alla figura mitologica di Proteo, dio marino capace di trasformarsi e adattarsi a qualunque situazione: attraverso lo sportello si intende, infatti, mettere in luce le competenze fondamentali, la flessibilità, l’adattabilità e la capacità di cogliere le opportunità presenti nel mercato del lavoro; supportando il percorso di transizione dagli studi al mondo del lavoro, offrendo strumenti e servizi per facilitare l’inserimento nel mondo occupazionale e di prevenire fenomeni di disoccupazione di lunga durata.

 

Obiettivi e servizi offerti: migliorare i processi di transizione “dallo studio al lavoro”

  • Orientamento informativo sul mercato del lavoro: Analisi delle opportunità presenti sul territorio, informazioni relative alle professioni emergenti e aggiornamenti sui servizi pubblici per l’impiego.
  • Consulenza individuale: Supporto mediante assessment, stipula del DID e definizione di un Patto di servizio personalizzato. Attività di consulenza funzionale all’analisi delle competenze e alla definizione di progetti personali e professionali coerenti con le richieste del mercato.
  • Accompagnamento al lavoro: Organizzazione di “laboratori di Ricerca attiva del lavoro” finalizzati allo sviluppo di strategie efficaci nella ricerca occupazionale; “laboratorio di Accompagnamento al lavoro” per affinare competenze utili alla redazione del CV e alla gestione dei colloqui di lavoro.
  • Info point: Supporto nell’accesso a borse di studio, tirocini finanziati, stage presso aziende e avvisi pubblici emessi dalla Regione Siciliana.
  • Eventi di networking: Seminari, convegni, focus group e incontri con aziende e istituzioni, per diffondere e approfondire programmi e misure di politica attiva del lavoro dedicati ai giovani.

 

Modalità di accesso e operatività

Gli studenti universitari e i neolaureati potranno prenotare l’appuntamento con gli specialisti dello Sportello registrandosi attraverso il link contenuto nella pagina predisposta dall’ERSU Palermo per il Servizio XII – Servizio Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale che gestisce l’attività: https://notify.ersupalermo.it/progetto-proteo/

locandina digitale dallo studio al lavoro

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

IMG-20250304-WA0012

UNIVERSITA’, DI MARZIO (ANDISU): Diritto allo studio, protocollo con la GDF per contrastare le frodi e certezza sui redditi degli studenti internazionali.

In Italia quasi il 7% degli iscritti è straniero e questo fa bene ai nostri …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *