Home / #EatSicily / Cuddiruni Festival: a Ciminna si celebra il “cuddiruni”
cuddiruni

Cuddiruni Festival: a Ciminna si celebra il “cuddiruni”

Quando si pensa al paese di Ciminna non si può non associarlo al celebre cuddiruni, focaccia leggermente più piccola della pizza e di impasto morbido, che sarà celebrato oggi con il “Cuddiruni Festival”.

La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Ciminna in collaborazione con l’associazione Facitur, avrà luogo in piazza Umberto I a partire dalle ore 21.00.
Per l’occasione sarà allestito un villaggio gastronomico durante il quale sarà possibile acquistare le specialità da forno del territorio e ci sarà anche una degustazione di prodotti locali che avrà un costo di 2,00 euro. Una parte del ricavato della degustazione sarà devoluta all’associazione Casa Amatrice Onlus, che aiuta i terremotati nel Lazio.

Cuddiruni di Ciminna

Il protagonista indiscusso della serata sarà sua maestà il cuddiruni che verrà preparato nelle sue due varianti, bianco (senza la polpa di pomodoro) o rosso, e condito con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica.
Un tempo il cuddiruni veniva preparato con l’impasto di “scarto” del pane fatto in casa che veniva condito e servito caldo.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare  la mostra personale di pittura dell’artista Jole Cascio, all’interno del Polo Museale. A partire dalle ore 21.30 è previsto un concerto di musica dal vivo. Lungo le vie del centro storico ciminnese, invece, sarà allestita una mostra dal titolo “Da Solunto ai Monti Sicani: i cammini della fede tra mare, riserve naturali e tradizioni”, progetto sostenuto dalla Regione Siciliana che mira alla valorizzazione e allo sviluppo di percorsi e itinerari turistico-religiosi dei Comuni di Baucina, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ciminna, Mezzojuso, Santa Flavia e Ventimiglia di Sicilia.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.

Riguardo Valeria Cannizzaro

Valeria Cannizzaro
Sono nata a Palermo nel 1992. Sono laureata in lingue, ho un master in Global Marketing e attualmente frequento un master in Business Administration. Sono appassionata di eventi culturali, di libri e di cinema.

Check Also

19942643_1445408805548855_1307561193469091960_o

Ritorna lo Street Food Festival, il festival internazionale del cibo

Ritorna per il terzo anno consecutivo lo "Street Food Festival", il festival dedicato alla valorizzazione dei prodotti Made in Sicily. L'evento imperdibile per gli appassionati del buon cibo si svolgerà dal 17 al 20 Agosto a Sciacca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *