Home / #OltreUnipa / CoronaTalk, Lontani ma vicini
CoronaTalk
CoronaTalk

CoronaTalk, Lontani ma vicini

Dall’idea di due ragazzi, Marianna D’Antona e Lorenzo Giudice, nasce l’iniziativa “CoronaTalk-Lontani ma vicini”.

CoronaTalk è un salotto virtuale che aggrega ragazzi e giovani appassionati di politica. Si tratta di video su  Skype registrati in cui verranno affrontati  vari argomenti, dalla politica alla società, musica e tanto altro. Si può scegliere l’argomento mandando una mail a coronatalkshow@gmail.com ed essere aggiunti senza problemi.

Marianna D’Antona è una giovane palermitana, studentessa fuorisede a Milano in Relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.  A differenza di molti meridionali che studiano e lavorano al nord e che sono “fuggiti” nella loro terra d’origine in seguito all’emergenza Covid-19, Marianna ha deciso di restare a Milano e di non rimanere con le mani in mano.

Così dall’incontro virtuale con Lorenzo Giudice, originario di Salerno e anch’esso studente fuorisede a Roma in Politiche Pubbliche, nasce questo spazio aperto a tutti per mantenere viva la voglia di informarsi e non farsi prendere dall’ansia.

«CoronaTalk vuol dire aggregazione, vuol dire confronto e vuol dire mettere a frutto i miei studi da scienziato politico in qualcosa di concreto – afferma Lorenzo Giudice-  credo che questo progetto rispecchi una tendenza di fondo a trarre il meglio anche dalle esperienze più negative o, in questo caso, fortemente limitanti. Vuole essere uno sprone a non lasciarsi andare alla pigrizia o all’ozio, neanche in un caso in cui sembrerebbe essere scelta obbligata. Per noi “adulti del domani” è essenziale essere sempre pronti, specialmente per un mondo che richiede alte qualifiche. Spero questo sia un modo più colloquiale di mantenere la mente attiva».

Un’occasione per sentirsi uniti in questo momento così delicato e mettere insieme idee  dando voce a chiunque voglia farlo.

Marianna D’Antona sottolinea l’importanza di contribuire alla società e afferma: «In questo momento, corona talk show ha lo scopo di rallegrare e alleggerire insieme le serate confrontandoci, solo così, distanti ma insieme, possiamo superare questo momento che ha inevitabilmente cambiato le nostre vite».

Video Presentazione sul canale YouTube CoronaTalkShow

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

IMG-20200329-WA0066

Emergenza Covid-19, un aiuto agli ultimi

Il sostegno a tre mense presenti nella città di Palermo; la distribuzione di alimenti e farmaci …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *