Home / #OltreUnipa / Continua oggi l’undicesima edizione di Cortiamo.
CORTIAMO

Continua oggi l’undicesima edizione di Cortiamo.

Dopo l’inizio di ieri continua oggi Cortiamo, lo storico concorso di cortometraggi organizzato dal circolo di cultura cinematografica “Segni Nuovi” ad Alcamo. La cittadina del trapanese, infatti, ospiterà le proiezioni a partire dalle ore 19:00 delle Sezioni speciali e dei Cortometraggi in concorso per il miglior film del concorso Cortiamo 2016

Cortiamo2016, giunto alla sua undicesima edizione, vede quest’anno la joint venture tra il circolo di cultura cinematografica “Segni nuovi” e il cinecircolo “Alcamo Doc”, che si occuperà di promozione del mondo dei documentari con particolare riferimento al territorio.

Numeri da record per la competizione che ha registrato la partecipazione di 299 cortometraggi in concorso da 29 paesi arrivati tramite le piattaforme internazionali riservate agli operatori del settore (il paese da cui provengono la maggior parte dei lavori non è l’Italia ma bensì la Spagna) i concorrenti più lontani hanno partecipato da Nuova Zelanda, Argentina, Venezuela, Thailandia e Cina.

Segni nuovi è una realtà nel mondo dei cineclub, infatti opera dal 2005 e svolge attività culturale nel settore degli audiovisivi con proiezioni, cineforum, dibattiti e conferenze, incontri con i registi, al fine di sensibilizzare le coscienze rispetto a particolari temi, fra i quali la cultura della legalità e della vita, l’impegno civile e il disagio giovanile, i diritti umani e il rispetto per l’ambiente.

Il circolo aderisce, fin dalla costituzione, all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e nel 2009 ha avuto l’onore di essere premiato come miglior circolo italiano, afferente all’ANCCI. Le proiezioni avvengono nella Sala della Comunità “GIOVANNI PAOLO II”, annessa alla Parrocchia SS. Apostoli Paolo e Bartolomeo in Alcamo, affiliata all’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) dal 2011. Ad oggi il circolo è composto da 1500 soci.

Le attività principali consistono in: programmazione ordinaria (sabato e domenica), per la quale è previsto il tesseramento, e che privilegia il cinema di qualità con un occhio di particolare riguardo al cinema italiano

Ieri presso la Sala della Comunità Giovanni Paolo II in Corso VI Aprile 185 sono state così premiate le sezioni speciali:

Animazione
Vincitore: MITU di Simon Acosta (Colombia)
Secondo classificato: CARTAS di David Mussel (Brasile)
Terzo classificato: ROGER di Martí Montañola Vilet (Spagna)

Cortissimi
FEARDOM di Pablo Muñoz (Spagna)

Premio per la parità di genere – Premio Comune di Alcamo
INDIOS Y VAQUERO di Emilia Ruiz (Spagna)

Documentari – Premio “Alcamo DOC”
OVUNQUE PROTEGGI di Massimo Bondielli (Italia)

Corti e Diritti – Premio casa editrice “ernestodilorenzo”
TRACK di Reza Golchin (Iran)

Videoart
JAZZ ORGIE di Irina Rubina (Russia – Germania)

Scuole medie
IO/ME di Stefano Rolando (Scuola media di Varzo – VB)

Giovani (under 25) – Premio ACEC
ASOMATE A LA VENTANITA di Tito D’Aloia Galante (Venezuela)

Oggi dalle 19.00 presso lo stesso luogo è prevista il concorso per il miglior film saranno così proiettati: AUPA DELIBES ! Daniel Rivas Pacheco (Spagna); ETUDE DE CAS Archibald Martin (Francia); FLASH Alberto Ruiz Rojo (Spagna); INDIOS Y VAQUERO di Emila Ruiz (Spagna); MY AWESOME SONOUROUS LIFE di Giordano Torreggiani (Italia); RENOVABLE di Jon Garaño (Spagna); SAVE di Iván Sáinz-Pardo (Spagna – Germania);VA BANQUE – RISKY GAME di Stefan Plepp (Germania)

Premio Segni nuovi – assegnato dalla commissione selezionatrice del cinecircolo:
MY AWESOME SONOUROUS LIFE di Giordano Torreggiani (Italia) è risultato vincitore del premio Segni Nuovi. Mentre il premio al miglior film sarà assegnato dalla giuria nella stasera insieme al premio del pubblico.

 

Per maggiori info:

https://www.facebook.com/cortiamo.cortometraggi/

https://www.facebook.com/segninuovialcamo/

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo

Palermo, 26 giugno 2019 . Venerdì 28 giugno, alle ore 16,30, presso Villa Magnisi (via …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *