Arriva a Palermo, sabato 7 e domenica 8 ottobre, “Hack.Developers 2017“, il più grande hackathon italiano per sviluppare la pubblica amministrazione a misura di cittadino.
L’hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici.
Centinaia di menti brillanti si riuniranno dunque per formulare soluzioni e cimentarsi in sfide che consentiranno di amministrare meglio lo stato.
Lo scopo di #Hack.Dev17 è riunire, per 48 ore e in tutta Italia, centinaia di sviluppatori software, ingegneri informatici, esperti di sicurezza informatica e studenti universitari per rispondere alle necessità che il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana sta chiedendo di affrontare: riavviare il sistema operativo del Paese.
Il Consorzio Arca è stato selezionato come host per il capoluogo siciliano e ha aperto le iscrizioni (visualizza regolamento e form) all’evento realizzato dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Codemotion e con il supporto di Microsoft, IBM, Cisco, Oracle, Red Hat, Intesa Sanpaolo, TIM e DXC e Google Developers Group Palermo.
Per farlo i partecipanti, suddivisi in tutte le sedi dell’evento – che si terrà in 16 regioni italiane e a San Francisco, in California – dovranno affrontare sfide di diversa difficoltà sui progetti ospitati nella piattaforma Developers.Italia, la community open-source per gli sviluppatori della pubblica amministrazione.
L’iscrizione alla maratona è gratuita e per partecipare c’è tempo fino a mercoledì 4 ottobre.
Per tutte le informazioni sulle sfide che i partecipanti dovranno affrontare è possibile consultare la pagina web dedicata all’hackaton