Home / #CampusLife / Conosci i servizi Ersu: residenza universitaria di Santi Romano – VIDEO
santi romano

Conosci i servizi Ersu: residenza universitaria di Santi Romano – VIDEO

La residenza universitaria “Santi Romano” è la struttura abitativa di viale Delle Scienze, dove ha sede la maggior parte dei dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo, a pochi metri da Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. La struttura prende il nome dal famoso giurista, magistrato e politico italiano, autore de L’ordinamento giuridico, che fu docente presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo nel 1898.

Raggiungere il pensionato “Santi Romano” è molto semplice perché è ben collegato con la metropolitana (fermata Palazzo Reale – Orleans) e con le fermate degli autobus dell’Amat. All’interno della struttura, fiore all’occhiello delle residenze universitarie di Palermo, è possibile usufruire di collegamento internet, di una sala lettura, di sale studio, della biblioteca, di una sala tv, dell’emeroteca e dell’aula informatica. Il pensionato mette a disposizione degli studenti universitari 363 posti letto, molti dei quali disponibili in stanze singole. Vi sono anche le ex stanze degli architetti, camere leggermente più grandi adibite a doppie. All’interno del pensionato vi sono diverse aree comuni e la sala conferenza “Giuseppe Schembri”. Al piano terra c’è la mensa, aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo, l’unica nel panorama dei pensionati palermitani ad offrire ogni sera la possibilità di scelta tra menù ristorante e pizzeria; è disponibile anche il menù vegetariano.

Il servizio abitativo è attribuito per concorso ed erogato dall’Ersu di Palermo per sostenere ed agevolare gli studenti universitari nel loro percorso di studi. L’ente offre la possibilità a tutti i partecipanti al bando di concorso “fuori sede” di richiedere, contestualmente alla domanda di borsa di studio, l’assegnazione di un posto letto presso una delle residenze universitarie gestite dall’ERSU Palermo, fra le quali, appunto, quella di Santi Romano. Possono richiedere il posto letto tutti gli studenti in possesso dei requisiti economico-patrimoniali e di merito previsti dal bando.

Qui il video realizzato da Eliseo Davì per iostudionews:

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Check Also

La mensa Santi Romano come appariva all'esterno prima della ristrutturazione in corso

Ristorazione, il punto sui servizi ERSU attualmente disponibili

Servizio di ristorazione in evoluzione, in arrivo diverse nuove mense. Intanto, aperto un punto di distribuzione del "cestino da asporto,"

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *