Home / #Mondo / Concorso per videomaker Palermo Welcome, ecco i vincitori
palermowelcome-679x351

Concorso per videomaker Palermo Welcome, ecco i vincitori

Video Cerimonia di Premiazione

Sono stati 52 i video presentati dai cittadini al Comune di Palermo per la partecipazione al concorso #PalermoWelcome.

“Una straordinaria pagina di partecipazione alla promozione turistica della città. Abbiamo dato spazio alle creatività dei palermitani e la risposta è stata straordinaria – è quanto dichiara il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – i video fotografano una Palermo vitale, fantasiosa, creativa, inclusiva e preziosa, importanti testimonianze del Mosaico Palermo”.

“Fra i video pervenuti c’è di tutto, dalle bellezze artistiche allo street food e al modello di inclusione sociale ai colori dei mercati. – commenta Alessandro Lombardi, esperto del sindaco per la comunicazione online e ideatore del contest – le tecniche utilizzate sono le più disparate, stop motion, hyperlapse, una vera fiera della creatività”.

In palio 2 premi da 5000 euro, messi a concorso dall’Assessorato al Turismo. Un premio assegnato da una giuria appositamente nominata e uno in base al maggior numero di visualizzazioni totalizzate sulla pagina Facebook del Comune di Palermo.  Ad aggiudicarsi entrambi i premi in palio, Premio Social e Premio Giuria, è stato Antonino Rao della Tokay Creative Studios, il video vincitore ha totalizzato 194.000 visualizzazioni per un totale di 48’881 utenti unici che hanno visionato il video.

Per il premio social si sono attestati in seconda posizione il video realizzato da Pasquale Pillitteri di LaLaPa e terza posizione il video realizzato da Laura Martino. Per il premio della giuria presieduta dal regista, Giuseppe Tornatore, si sono secondo Giorgio Corsino e terzo Stefano Coco di Riccio Blu Ideazioni.

“Le suggestioni che questo concorso ha regalato sono state tante – ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando – i video ci hanno consentito di mostrare le nostre radici con le ali della comunicazione. Si è creato un circuito virtuoso – ha continuato il Sindaco – fra i turisti, che hanno alimentato l’imposta di soggiorno, e i palermitani che hanno riscoperto, attraverso questi video, l’amore per la propria città”.

“I dati sul turismo sono assolutamente confortanti – ha aggiunto il sindaco Orlando -, 65 nuovi B&B nei primi sei mesi, nei primi 18 giorni di luglio 25.000 arrivi in più rispetto al luglio passato e nel mese di maggio è stato venduto il 90% delle camere d’albergo. “Questo premio viene consegnato subito dopo il riconoscimento di Palermo arabo-normanna come patrimonio mondiale dell’Unesco. È il segno di una città che è ripartita, che ha un patrimonio di immagini, di idee e di passione che può trasmettere al mondo. Voglio ringraziare tutti i partecipanti che, ognuno a suo modo, hanno inteso celebrare le bellezze e le particolarità del “mosaico Palermo”. Voglio inoltre ringraziare tutti quei cittadini – ha concluso il Sindaco – che, partecipando on line o in strada alla realizzazione e alla diffusione dei video, hanno regalato alla città un momento di straordinario fervore creativo e di partecipazione”.

“Una pagina eccezionale di partecipazione e creatività – ha commentato Alessandro Lombardi, esperto del Sindaco per la comunicazione online – resa possibile dalla perfetta collaborazione fra uffici comunali, Sispi ed esperti del Sindaco e sopratutto dalla partecipazione dei cittadini. 4.798.327 impressions generate, 803’000 visualizzazioni totali, 2’277’895 persone hanno visto almeno un post di #PalermoWelcome in timeline. Ma questi numeri non bastano a rappresentare il fervore che si è respirato in città, una campagna che ha dato risultati sorprendenti in termini di diffusione e coinvolgimento, e ricordiamo che tutto ciò è stato realizzato destinando i fondi a giovani videomaker e non ai provider di pubblicità come normalmente accade”.

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

altiero_spinelli_600

Partecipa al premio 2019 Altiero Spinelli per attività di sensibilizzazione sulla UE

Per il terzo anno consecutivo la Commissione europea organizza il premio Altiero Spinelli per attività …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *