Home / #FLMPa / Conclusa la VI edizione del Festival delle Letterature Migranti. Un’edizione interamente online
FLM2020 - 25.10 - Palazzo Branciforte

Conclusa la VI edizione del Festival delle Letterature Migranti. Un’edizione interamente online

Si è concluso ieri a Palazzo Branciforte, cuore pulsante di questa VI edizione, il Festival delle Letterature Migranti. Un’edizione pensata fin dallo scorso mese di aprile in forma ibrida e rimodulata in forma totalmente online dopo l’acuirsi delle restrizioni per la pandemia e  ricca come non mai di contributi internazionali – da Abraham B. Yehoshua a Kader Abdolah,  Dror Mishani, Sahar Mustafah, Suad Amiry, Oliver Van Beemen, Veit Heinechen – e di nomi di primo piano della cultura italiana – da  Giorgio Fontana a Franco Forte, Giulio Guidorizzi, Domenico Quirico, Ruska Jorjoliani, Igiaba Scego, Pietro Folena, Marco Aime, Pietro Leveratto – che continuerà a “vivere” e produrre nuove riflessioni fino alla prossima edizione. Tutti gli interventi, infatti, resteranno disponibili sul sito www.festivaletteraturemigranti.it oltre che sul canale YouTube e saranno riproposti in forma ridotta e innovativa, come contributi su temi e questioni specifiche, anche sui social, insieme alle produzioni inedite realizzate per “Oasi e deserti”: dalla conversazione con Abraham B. Yehoshua al video “Presente prossimo venturo” che indaga sul futuro del teatro, a cura di Giuseppe Cutino, ai video “Disegni Maledetti” e “Generazione Spontanea” della sezione Arti visive curata da Agata Polizzi in collaborazione con la Fondazione Merz, in cui Francesco De Grandi e Michele Guido raccontano le loro produzioni durante il lockdown, e, per finire, al Juke box “Elettronica” realizzato all’interno della sezione Musica diretta da Dario Oliveri e che raccoglie 24 brani inediti che vanno dall’elettronica alla musica di intrattenimento, prodotti da 12 musicisti tra cui Marco Betta, Gianni Gebbia, Pietro Leveratto, Giulia Tagliavia. Non solo: gli incontri resteranno materia viva e saranno riproposti agli studenti delle scuole di tutta Italia che ne faranno richiesta.

“Abbiamo pensato a un programma che ci permettesse di analizzare la portata dirompente della pandemia sui processi culturali e sociali in corso e di cercare insieme chiavi interpretative e vie di fuga e nuove formule comunicative. Ci siamo trovati dentro una nuova accelerazione digitale e tutto ciò ha reso il Festival ancora più prezioso – dice il direttore artistico Davide Camarrone -, un’oasi di riflessione attiva anche nei mesi a seguire e dalla quale ripartire insieme ai tanti che si sono affiancati ad FLM in quest’edizione. Palazzo Branciforte si è rivelato il luogo più adatto ad una modalità up to date, contemporanea, che nei prossimi mesi affineremo insieme ai nostri partner e alla squadra che da anni lavora ad FLM ”.

FLM_2020 - 24.10 - Palazzo Branciforte-Scego (1)Il festival, che per il terzo anno consecutivo è stato insignito della Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica riservata alle manifestazioni di elevato valore culturale, è stato trasmesso online sul sito del Festival e fatto rimbalzare sui social e le pagine di FLM e di tanti partner che si riconoscono nei temi e nei valori della rassegna e che si sono aggiunti di giorno in giorno: da Repubblica Palermo che ha scelto di trasmettere tutte le dirette, alle librerie di Palermo e provincia aderenti Ali Confcommercio, all’Arci Sicilia, all’Arci Palermo, al Salotto della Resilienza creativa a Roma, all’Università di Palermo, a Libera Palermo, all’Ersu, al Centro Tau, al Laboratorio Zen, Église, Comitato per la promozione dell’arte “Preziosa Pantelleria” e a tanti altri soggetti e alle classi di numerose scuole della città.  Tra i partner anche il CSC, Centro sperimentale di Cinematografia, protagonista all’interno della sezione Audiovisivi del Festival a cura di Andrea Inzerillo, in cui è stato presentato in anteprima il progetto del film collettivo “Narrazione Collettiva Lockdown CSC”.

Tante oasi che rappresentano la conquista più grande di un Festival che a partire dal 2015 promuove e diffonde l’incontro tra culture, adottando le migrazioni – narrative, geografiche, fisiche – come criterio interpretativo del contemporaneo in una città, Palermo, tradizionalmente aperta a costanti fenomeni di métissage e di incontro.

Il Festival delle Letterature Migranti (FLM), di cui ERSU Palermo è partner, è stato promosso dall’associazione Festival delle Letterature migranti per la casa delle Letterature d’intesa con l’amministrazione comunale e la Consulta alle Culture di Palermo in collaborazione con Fondazione Unesco, Fondazione Sicilia, Università degli studi Palermo, Fondazione Federico II, Ars – Assemblea regionale siciliana, Assessorato Turismo sport e spettacolo, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Fondazione Merz, Strade – sindacato dei traduttori editoriali, Coop allenza 3.0,  Scuola Holden, Fondazione Buttitta, Teatro Biondo, Csc – centro sperimentale di cinematografia, Conservatorio Alessandro Scarlatti, Arci, Ali Palermo, Cidi, Teatro Massimo, Libera, e numerose altre istituzioni pubbliche e private.

 Guarda le IMMAGINI  VIDEO 

Programma completo dei lavori svolti su www.festivaletteraturemigranti.it

FLM20_dietrolequinte_regia

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Conservatorio Scontrino Trapani

Servizio di Ristorazione a Trapani e alla SS. Nunziata di Palermo. Le novità

L’Ersu informa che, a partire dal giorno lunedì 18 marzo 2024, sarà avviato il servizio di ristorazione …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *