Home / #DopoLaurea / Career Directory: una guida al lavoro e ai Master
career directory marzo 2016

Career Directory: una guida al lavoro e ai Master

Career Directory è una guida di grande utilità per chi cerca offerte di lavoro o possibilità di percorsi formativi di alta specializzazione quali i master. La guida è scaricabile in versione pdf dal sito web careerdirectory.it o è possibile ottenerla in versione cartacea in alcuni punti distribuzione o a domicilio pagamento cinque euro di spese di spedizione.

La guida si propone di aiutare i giovani laureati creando una bussola per orientarsi nella “selva oscura” del post-laurea, per scegliere le strade giuste tra una moltitudine di possibilità, strade che porteranno sempre più vicino ai propri obiettivi.
All’interno della guida, oltre a segnalare i vari eventi come Career Meeting o incontri con aziende che vengono organizzati periodicamente, vi sono presentati i company profile delle aziende, le interviste ai direttori del personale, i master erogati da prestigiose Università e Business School, le testimonianze di giovani che raccontano la loro esperienza in azienda, tanti consigli utili su come orientare e progettare la propria carriera.

La guida è suddivisa in tre macro aree: OrientamentoLavoroMaster.

fonte: careerdirectory.it
fonte: careerdirectory.it

Nella sezione “Orientamento” troverete articoli e ultime news dal mondo del lavoro. Molto importanti sono i consigli su come presentarti al meglio con un buon curriculum, i settori lavorativi emergenti, le opportunità all’estero e molto altro! È importante acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti, comprendere il mercato del lavoro, conoscere le prospettive occupazionali nazionali e internazionali e valorizzare al meglio le occasioni di incontro con i selezionatori delle aziende.

Nella sezione “Lavoro” è possibile consultare le schede aziendali e scoprire le opportunità di carriera dei top employer del momento. All’inizio della sezione si trovano gli indici, che agevolano la consultazione: indice per area geografica, per settore, per area di inserimento e per tipologia di laurea ricercata.
Nelle schede le aziende si presentano, a volte con un’intervista al Dirigente o al Direttore delle Risorse Umane; spiegano chi sono, cosa fanno e a cosa aspirano; offrono delle opportunità di lavoro o di stage, magari proprio quello che avete sempre cercato.
Le schede riportano tutti i recapiti per inviare la candidatura.
E’ importante tenersi sempre informati sulle aziende che puntano sui giovani, le posizioni aperte e ciò che i selezionatori cercano in un candidato.

Nella sezione “Master” è possibile consultare le schede degli MBA, i Master e i Corsi di Specializzazione di prestigiose Università e Scuole italiane e internazionali. All’inizio della sezione vi sono gli indici: per area disciplinare, geografica e per titolo dell’attività.
Nelle schede sono riportate tutte le informazioni sull’offerta formativa,  racconti dell’esperienza di studenti che hanno svolto quel percorso e i recapiti a cui rivolgersi per avere maggiori chiarimenti.
Svolgere un master permette di consolidare quanto appreso all’università e di guadagnare in professionalità, può offrire buone opportunità di lavoro grazie agli stage, aiuta a guadagnare avanzamenti di carriera e ad essere sempre competitivi nel mondo del lavoro. Specializzarsi con un Master di alto livello risulta un plus per la futura carriera professionale.

Ecco la Guida di Marzo 2016  , mentre per consultare la guida aggiornata mensilmente cliccare su www.careerdirectory.it

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

schermo_bottoni

Rilancio aree di crisi, il 14 marzo la presentazione degli incentivi per Gela

Legge 181, si presentano gli incentivi per Gela

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *