Home / Uncategorized / Candidatura per 4 premi Oscar 2018 per il regista palermitano Luca Guadagnino
https://www.google.it/search?q=palermotoday+chiamami+col+tuo+nome&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjc_tP3ovHYAhUKWhQKHZmfDjQQ_AUIDSgE&biw=1366&bih=662#imgrc=r9X8Xj1FDqthZM:
https://www.google.it/search?q=palermotoday+chiamami+col+tuo+nome&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjc_tP3ovHYAhUKWhQKHZmfDjQQ_AUIDSgE&biw=1366&bih=662#imgrc=r9X8Xj1FDqthZM:

Candidatura per 4 premi Oscar 2018 per il regista palermitano Luca Guadagnino

È un grande successo dal sapore palermitano quello del regista, Luca Guadagnino.  Il suo nuovo film “Chiamami col tuo nome” si è, infatti, aggiudicato quattro nomination per gli Oscar 2018 e così il 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles avrà la possibilità di incidere la storia del cinema, soltanto dopo aver battuto altri prestigiose pellicole come:  L’ora più buia, Dunkirk, Get Out, Lady Bird, Phantom Thread, The Post, Tre manifesti a Ebbing, Mossouri e La forma dell’acqua di Del Toro. Il film del regista palermitano, oltre al premio per il miglior film dell’anno, è in gara per la migliore sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory), per la canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of love) e per il miglior attore con il ventiduenne Timothée Chalame.

Laureato in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, Luca Guadagnino è però nato a Palermo nel 1971 da padre siciliano e da madre algerina. Finito un periodo delle sua infanzia trascorso in Etiopia, è tornato con la propria famiglia a Palermo ed ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico Galilei.

“Il nuovo lavoro di Luca Guadagnino rapisce ancora una volta i sensi” è il titolo riferito alla nuova pellicola dal New York Times. Il film prende il titolo dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense André Aciman, il quale racconta, sullo sfondo della riviera ligure, l’intenso rapporto di amicizia e amore che nasce tra due ragazzi durante una torrida estate.

“Chiamami col tuo nome” è stato già presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 22 gennaio 2017 ed in seguito è stato distribuito nelle sale del Regno Unito il 27 ottobre 2017 e negli Stati Uniti il ​​24 novembre. In Italia, invece, è stato trasmesso al grande pubblico il 25 gennaio.

“Posso dire che sapevo di star facendo qualcosa che ci toccava nel profondo – dice Luca Guadagnino -,  ma non immaginavo questa risonanza, ne siamo felici e orgogliosi”.

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

DEUTA ONLINE DEL 4 MAGGIO 2020

ERSU PALERMO, NUOVE MISURE PER STUDENTI DI UNIVERSITA’, ACCADEMIE E CONSERVATORI (4 MILIONI DI EURO). PERVENUTE GIA’ 4.500 DOMANDE PER I FUORISEDE DALL’ISOLA

Il C. di A. attribuisce oggi 4 milioni di euro di nuovi benefici agli studenti idonei …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *