Home / #DopoLaurea / Borse di studio per ricercatori nell’ambito delle scienze sociali e umane: il programma di ricerca “Idea – Azione”
borse di studio

Borse di studio per ricercatori nell’ambito delle scienze sociali e umane: il programma di ricerca “Idea – Azione”

L’Istituto Arrupe, attraverso il programma di ricerca “Idea – Azione”, sostiene per il sesto anno consecutivo la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane in Sicilia. Sono state infatti messe al bando cinque borse di studio di $ 10.000 ciascuna, previste per l’anno accademico 2019 – 2020 e destinate a giovani ricercatori. I finanziamenti riguardano ricerche che vertono su cinque assi tematici: la migrazione; le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità; la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani; i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro; la questione abitativa.

Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.). I requisiti per poter prendere parte alle selezioni sono: l’essere residenti in Sicilia; l’essere in possesso di almeno un diploma di laurea magistrale; l’essere nati dopo il 15 novembre 1983. Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è finanziato dal Programma Sylff della Sylff Association di Tokyo che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società.

Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 17.00 del 5 febbraio 2019. Le istanze, comprensive di tutta la documentazione richiesta e in triplice copia, dovranno pervenire brevi manu o attraverso il servizio postale, entro la data e l’orario stabiliti, presso la Segreteria dell’Istituto Arrupe, sita in via Franz Lehar, 6 – 90145 Palermo. Tutti coloro i quali presenteranno domanda di candidatura saranno automaticamente ammessi al colloquio. La proclamazione dei vincitori è prevista a marzo 2019. Per informazioni consultare il seguente sito: https://istitutoarrupe.gesuiti.it/programma-di-ricerca-idea-azione-vi-edizione-bando-di-selezione-per-n-5-borse-di-studio/

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Check Also

apre

Europa, come aumentare le possibilità di successo in Horizon 2020

APRE offre una serie di corsi di formazione specialistici e avanzati su tutti gli aspetti di progettazione e gestione del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *