Home / #DopoLaurea / Borse di studio per ricercatori nell’ambito delle scienze sociali e umane: il programma di ricerca “Idea – Azione”
borse di studio

Borse di studio per ricercatori nell’ambito delle scienze sociali e umane: il programma di ricerca “Idea – Azione”

L’Istituto Arrupe, attraverso il programma di ricerca “Idea – Azione”, sostiene per il sesto anno consecutivo la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane in Sicilia. Sono state infatti messe al bando cinque borse di studio di $ 10.000 ciascuna, previste per l’anno accademico 2019 – 2020 e destinate a giovani ricercatori. I finanziamenti riguardano ricerche che vertono su cinque assi tematici: la migrazione; le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità; la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani; i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro; la questione abitativa.

Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.). I requisiti per poter prendere parte alle selezioni sono: l’essere residenti in Sicilia; l’essere in possesso di almeno un diploma di laurea magistrale; l’essere nati dopo il 15 novembre 1983. Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è finanziato dal Programma Sylff della Sylff Association di Tokyo che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società.

Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 17.00 del 5 febbraio 2019. Le istanze, comprensive di tutta la documentazione richiesta e in triplice copia, dovranno pervenire brevi manu o attraverso il servizio postale, entro la data e l’orario stabiliti, presso la Segreteria dell’Istituto Arrupe, sita in via Franz Lehar, 6 – 90145 Palermo. Tutti coloro i quali presenteranno domanda di candidatura saranno automaticamente ammessi al colloquio. La proclamazione dei vincitori è prevista a marzo 2019. Per informazioni consultare il seguente sito: https://istitutoarrupe.gesuiti.it/programma-di-ricerca-idea-azione-vi-edizione-bando-di-selezione-per-n-5-borse-di-studio/

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

ela_3_0

Autorità europea del Lavoro, al via il reclutamento di personale

La Commissione europea ha aperto il sito Internet dell’Autorità europea del lavoro (ELA) e ha avviato la …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *