Home / #DopoLaurea / Borse di studio per il Master Architettura|Ambiente
13226891_888991821211654_638024143038857235_n

Borse di studio per il Master Architettura|Ambiente

Architrend, UFO, Cutillo, De8, Peralta, Lazzarini Pickering, 5+1AA sono solo alcuni degli studi di architettura che ospiteranno gli studenti più meritevoli per uno stage retribuito da tre mesi a sei mesi, incluso in un percorso formativo che mira ad elaborare progetti di rigenerazione urbana e di riqualificazione dell’ambiente e del territorio.

La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood a Salerno, propone la terza edizione del Master-Lab Architettura|Ambiente, unico nella sua offerta formativa in Italia, la quale comprende la realizzazione di tre tipi di progetto: sulla riqualificazione dell’area costiera e delle aree degradate o abbandonate, sul ri-ciclo architettonico di beni confiscati alla mafia, su nuovi edifici per la cultura, l’incontro e il turismo in periferia.

Grazie a un protocollo di intesa con Agrorinasce, il Master ha già sviluppato 5 idee-progetto per beni confiscati che saranno finanziate e realizzate in tempi brevi. Sono programmi fondamentali per il lavoro, l’aggregazione e l’alloggio dei giovani in grado di rilanciare l’economia e la vita di territori complessi sia dal punto sociale che paesaggistico. Tra gli altri, verranno sviluppati progetti di co-working con spazi per la cultura e il riuso di un edificio industriale a Villa Literno, un housing sociale a Casal di Principe e di un centro per la bio-edilizia a Casapesenna.

“Questo lavoro di progettazione strategica – dice Luigi Centola, direttore del Master – è una grande opportunità per gli amministratori locali perché i nostri gruppi di lavoro elaborano progetti di qualità grazie alla guida di professionisti di prestigio ed esperienza internazionale. I sindaci, così come gli imprenditori, hanno l’opportunità di sperimentare l’innovazione progettuale del Master, un’occasione unica per testare la fattibilità di idee in grado di rilanciare il territorio e candidarle al fondo di rotazione per le progettazioni e poi ai finanziamenti europei”.

Il Master, che avrà inizio l’8 Novembre 2016 e finirà il 21 Aprile 2017, prevede 5 mesi di lezioni, studio e laboratorio progetti (800 ore); 3 mesi di stage professionale nazionale o internazionale (400 ore); conferenze, seminari e workshop; visite, opere e cantieri in Campania e a Roma.

Il termine di presentazione delle candidature è fissato al 20 Ottobre 2016; entro tale data si può presentare la propria candidatura e concorrere per tre tipi di borse di studio, che pagano una parte delle spese di iscrizione.

Se sei Europrogettista, Esperto di Fondi Europei/Regionali, Manager Culturale, Economista o Comunicatore under40, UrbaniaRe, società che opera nel settore dell’innovazione e della costruzione sostenibile, bandisce una borsa di studio del valore di 2.500 Euro. La borsa di studio ha il fine di finanziare lo sviluppo di progetti pilota innovativi e sostenibili, pubblici e privati.

Se sei architetto o ingegnere, Pasta Antonio Amato, marchio di proprietà del Pastificio di Martino e storica eccellenza industriale di Salerno, bandisce una borsa di studio del valore di 2.500 Euro. La borsa di studio è finalizzata allo sviluppo di un progetto pilota di rigenerazione urbana.

Se sei un artista, designer, architetto o ingegnere, Jcoplastic, prestigiosa multinazionale che è applicata nel settore della progettazione e produzione industriale di contenitori in materiale plastico, bandisce 3 borse di studio del valore di 2.500 Euro ciascuna per la frequenza del master, finalizzate allo sviluppo di arredi urbani innovativi ed eco-sostenibili in metallo e plastica.

Per maggiori informazioni visitare sito web di NewItalianBlood cliccando qui, chiamare lo +39 089 237113 o scrivere una e-mail a master@newitalianblood.com

Riguardo Ylenia Nasti

Ylenia Nasti
Laureata all’Università di Palermo. Amo i libri, i paesaggi e la cucina siciliana

Leggi anche

giovani_sorridenti_european_parliament_flickr

Come e dove lavorare per l’Unione Europea

Ecco le posizione aperte per lavorare negli uffici dell’Unione europea Per le informazioni sulle varie …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *