Home / #CampusLife / Borse di studio all’estero: le proposte della Farnesina
foto: scambieuropei.info
foto: scambieuropei.info

Borse di studio all’estero: le proposte della Farnesina

Il Ministero degli Esteri, sta aggiornando in questi giorni la lista delle borse di studio per l’estero disponibili per i cittadini italiani. Nella sezione del sito riservata alle opportunità, sono infatti elencati tutti i paesi che offrono opportunità di studio e/o ricerca ai nostri connazionali e per ciascun paese è specificata la tipologia di borsa, la durata, il contributo e le modalità di candidatura.farnesina-logo
Va notato che in alcuni casi, il processo di selezione dei candidati coinvolge direttamente il Ministero degli Esteri, mentre in altri casi sono solo le autorità straniere a fare la selezione.
Fra i paesi per cui sono attualmente aperte le candidature ci sono

  • Belgio
  • Brunei
  • Cina
  • Giappone
  • Malta
  • Slovenia

La lista viene periodicamente aggiornata dal Ministero.

Ad esempio, andando nel particolare, il governo della Slovenia mette a disposizione borse di studio di breve durata e visita di ricerca di studenti di dottorato presso le Università slovene.​ La durata è di 20 mensilità con periodi da 3 a 9 mesi. I destinatari sono principalmente studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori.  I candidati dovrebbero parlare sloveno o la lingua concordata con il docente che li seguirà negli studi/ricerche.

immagine: scambieuropei.info
immagine: scambieuropei.info

Previsto un rimborso spese di circa 286 euro mensili e viene inoltre fornito (se richiesto) l’alloggio gratuito nelle residenze universitarie per il periodo della durata della borsa di studio. La Scadenza domanda per la slovenia è il  3° Marzo 2016.
Per maggiori informazioni, consultare  
Sito Ministero Affari Esteri – Scheda Slovenia –  Il Sito “Study in Slovenia” – (il sito è in lingua inglese e in sloveno).

Ma la borsa di studio per la Slovenia è solo una delle tante proposte. Per consultarle tutte vi consigliamo di accedere al sito del Ministero degli Affari Esteri.

Per maggiori informazioni su TUTTE le borse di studio e consultare le schede di ogni singolo paese, visitare 
La pagina specifica del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

IMG-20190729-WA0016

Autodeterminazione della persona e scelte di fine vita, i contenuti dell’assemblea di Palermo

Molto interessante il bilancio dell’assemblea tematica su AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA E SCELTE DI “FINE VITA”, …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *