Il Ministero degli Esteri, sta aggiornando in questi giorni la lista delle borse di studio per l’estero disponibili per i cittadini italiani. Nella sezione del sito riservata alle opportunità, sono infatti elencati tutti i paesi che offrono opportunità di studio e/o ricerca ai nostri connazionali e per ciascun paese è specificata la tipologia di borsa, la durata, il contributo e le modalità di candidatura.
Va notato che in alcuni casi, il processo di selezione dei candidati coinvolge direttamente il Ministero degli Esteri, mentre in altri casi sono solo le autorità straniere a fare la selezione.
Fra i paesi per cui sono attualmente aperte le candidature ci sono
- Belgio
- Brunei
- Cina
- Giappone
- Malta
- Slovenia
La lista viene periodicamente aggiornata dal Ministero.
Ad esempio, andando nel particolare, il governo della Slovenia mette a disposizione borse di studio di breve durata e visita di ricerca di studenti di dottorato presso le Università slovene. La durata è di 20 mensilità con periodi da 3 a 9 mesi. I destinatari sono principalmente studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori. I candidati dovrebbero parlare sloveno o la lingua concordata con il docente che li seguirà negli studi/ricerche.

Previsto un rimborso spese di circa 286 euro mensili e viene inoltre fornito (se richiesto) l’alloggio gratuito nelle residenze universitarie per il periodo della durata della borsa di studio. La Scadenza domanda per la slovenia è il 3° Marzo 2016.
Per maggiori informazioni, consultare Sito Ministero Affari Esteri – Scheda Slovenia – Il Sito “Study in Slovenia” – (il sito è in lingua inglese e in sloveno).
Ma la borsa di studio per la Slovenia è solo una delle tante proposte. Per consultarle tutte vi consigliamo di accedere al sito del Ministero degli Affari Esteri.
Per maggiori informazioni su TUTTE le borse di studio e consultare le schede di ogni singolo paese, visitare
La pagina specifica del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale