Home / #OltreUnipa / Bologna, università gratis per i richiedenti asilo
elezioni

Bologna, università gratis per i richiedenti asilo

Università gratis per chi ha un permesso di soggiorno per asilo politico o umanitario, ma anche per chi ha fatto richiesta ed è in attesa di protezione.
Lo ha deciso il Senato accademico dell’università Alma Mater di Bologna, accogliendo un invito della Commissione europea. Per questo anno accademico, quindi, gli studenti rifugiati politici, richiedenti protezione internazionale o umanitaria potranno iscriversi ai corsi dell’Ateneo e beneficiare dell’esonero totale dei contributi.

“Questa decisione – dichiara in una nota Alessandra Scagliarini, prorettore per le relazioni internazionaliaccoglie l’invito della Commissione europea a sviluppare forme di integrazione per gli studenti costretti a interrompere il proprio percorso formativo perché perseguitati o in fuga da zone di guerra”.

Non sembrano essere d’accordo con la decisione del Senato Accademico i movimenti universitari di destra. Azione Universitaria in una nota diramata in questi giorni parla di un’ennesimo schiaffo agli italiani. “La decisione del Senato Accademico lede il diritto allo studio, e discrimina gli Studenti e cittadini Europei a favore dei richiedenti asilo, come se questi fossero una “razza” o classe privilegiata. Alla faccia di chi non ha i soldi per poter continuare il proprio percorso scolastico”.

L’Università non è un privilegio, ma un diritto e come tale deve essere garantito a tutti .  Dare la possibilità di accedere a dei corsi universitari a giovani studenti in fuga da una guerra è una gran gesto di civiltà e d solidarietà, ma nello stesso tempo le istituzioni dovrebbero impegnarsi in egual modo a trovare delle soluzioni per garantire il diritto allo studio agli studenti che in questi mesi in tutte le università italiane stanno portando avanti la protesta contro l’introduzione del nuovo calcolo Isee che di fatto ha impedito a migliaia di giovani di accedere ai contributi regionali  per proseguire la propria carriera universitaria.
 

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *