Home / #OltreUnipa / Bike sharing: in arrivo 4 ciclostazioni in pieno centro
Foto tratta da bicipa.it
Foto tratta da bicipa.it

Bike sharing: in arrivo 4 ciclostazioni in pieno centro

Il bike sharing continua ad espandersi in città. Questa volta sarà il centro di Palermo a vedere sorgere ben 4 ciclostazioni che daranno la possibilità a tanti palermitani di posare la macchina per la bicicletta.

Foto tratta da bicipa.it
Foto tratta da bicipa.it

Piazza Castelnuovo, piazza Ignazio Florio, piazza Bellini e piazzale Ungheria, sono queste le strade che accoglieranno i cantieri per la costruzione delle fermate dei mezzi a due ruote.
Al momento i lavori, che dureranno solo pochi giorni, sono iniziati in Piazza Castelnuovo e in piazza Florio. Queste due nuove ciclostazioni accoglieranno circa 30 biciclette del servizio di bike sharing di BiciPa. Saranno chiuse anche le aree individuate per installare le rastelliere in piazza Bellini e piazzale Ungheria.
In questo modo, i cicloposteggi di Palermo passeranno da 9 a 13, il numero delle bici salirà, invece, da 65 a 125. Dopo aver completato queste quattro postazioni, i lavori proseguiranno verso la stazione e viale delle Scienze, sede dell’Università degli Studi di Palermo. Questa nuova fermata sembra essere molto attesa da tutti gli studenti, in particolar modo da quelli non automuniti che, spesso, hanno difficoltà a muoversi verso le altre zone della città.
In primavera, inoltre, è previsto l’arrivo del servizio di bike sharing anche a Mondello e a Sferracavallo che, con l’inizio delle belle giornate, potrebbe raggiungere, da subito, buoni risultati.

Foto tratta da bicipa.it
Foto tratta da bicipa.it

Alla fine dei lavori saranno questi, dunque, i cicloparcheggi che si andranno ad aggiungere a quelli già predisposti in piazza Don Bosco, viale Scaduto, via Giotto, piazza Alberico Gentili, via Alessi, via Marchese di Villabianca, piazzale Lennon e viale Francia. L’intento di Bicipa è raggiungere il numero già prestabilito di 34 ciclostazioni.
Ad un mese e mezzo dalla sua messa in moto, è già possibile fare un primo bilancio dei risultati ottenuti dal bike sharing. I minuti complessivi di pedalate sono stati a 48000. Gli abbonamenti annuali, invece, sono pari a 310. Vengono scelti tragitti brevi, il 93%  degli attuali abbonati, infatti, pedala meno di un’ora.
Per quanto riguarda i costi, l’ abbonamento ha una tariffa annuale di 25 euro, settimanale di 8 e giornaliero di 5 euro. E’ possibile usufruire delle biciclette anche senza abbonamento ad un costo di 50 centesimi ogni mezzora per le prime ore che aumenterà, poi, ad uno o due euro in base al tempo. Al termine dell’utilizzo, il mezzo a due ruote dovrà essere consegnato presso uno qualsiasi dei ciclo-posteggi presenti in città. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito BiciPA.

 

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

_FESTINO SANTA ROSALIA 2019 PROGRAMMA (1)

AL VIA IL 395° FESTINO DI SANTA ROSALIA

Ad aprire i festeggiamenti del 395° Festino di Santa Rosalia Palermo sarà, mercoledì 10 Luglio alle ore 18,00 a Piazza Pretoria, l’Offerta …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *