Home / #DopoLaurea / BEST: Borse di studio per corsi intensivi nella Silicon Valley
immagine: slideplayer.it
immagine: slideplayer.it

BEST: Borse di studio per corsi intensivi nella Silicon Valley

foto: urbanpost.it
foto: urbanpost.it

Il Programma “BEST” (Business Exchange and Student Training) è promosso da “Invitalia”, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e dalla Commissione Fulbright, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

foto: urbanpost.it
foto: urbanpost.it

Per l’anno accademico 2016-17 prevede l’assegnazione di minimo 3 Borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di 3 mesi presso “Santa Clara University”, California, nella Silicon Valley. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di 3 mesi presso una delle aziende americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:

  1. copertura delle tasse universitarie  (tuition)
  2. alloggio (housing)
  3. stipendio mensile di circa $ 1.000
  4. assicurazione medica (health insurance)
  5. rimborso forfetario di Euro 1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2016 a febbraio/marzo 2017. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età massima 35 anni;
  • titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
  • buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Il Comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

Presentazione candidature entro il 31 marzo 2016.

Per maggiori informazioni e  candidarsi: Programma BEST.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

lavori ricercati

Dieci cose da fare il primo giorno di lavoro

Tantissimi giovani si trovano ad affrontare la sfida del primo giorno di lavoro, e  si chiedono come affrontarlo …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *