Home / #CampusLife / Bando Erasmus+ per Student Mobility Consortium, borsa di mobilità ad Unipa
Bando borsa di studio

Bando Erasmus+ per Student Mobility Consortium, borsa di mobilità ad Unipa

E’ stata pubblicata la seconda edizione del bando di mobilità Erasmus+ per Traineeship, relativo all’anno accademico 2017/2018. Il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, promuove il progetto “S.MO.C. – Student Mobility Consortium”, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra Istruzione Superiore e mondo del lavoro, partendo in particolare dalle esigenze occupazionali del mercato di riferimento, quello siciliano, e assicurare l’alternanza tra teoria e pratica in ambito europeo.

Il bando prevede l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ a fini di tirocinio, per il periodo compreso tra il 16 aprile 2018 e il 30 settembre 2018, attribuibili per un numero pari a 95 mensilità. Alla selezione possono partecipare gli studenti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, iscritti a un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, ai corsi di Dottorati di Ricerca, alle Scuole di Specializzazione, ai Master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina, Palermo ed Enna.

Gli studenti di Laurea, Dottorato, Master, Specializzazione, possono usufruire della borsa di mobilità a condizione che, alla data di presentazione della domanda di candidatura, siano ancora iscritti all’Università e non abbiano ancora conseguito il titolo. Gli studenti che stanno per conseguire il titolo di Laurea, Master, Dottorato, possono partire solo dopo il conseguimento del titolo (dunque neolaureati, neo titolari di master e dottorato) e concludendo le attività di tirocinio all’estero nel 12 mesi successivi e comunque entro e non oltre il periodo di mobilità stabilito dallo stesso bando.

Lo studente dovrà indicare, in fase di presentazione della domanda, l’azienda/organizzazione ospitante, che potrà essere individuata in due modalità: attraverso la registrazione alla piattaforma http://www.erasmusintern.org, oppure partecipando alla giornata informativa, che si terrà nel mese di marzo a Palermo, presso il Centro Orientamento e Mobilità di ARCES. Il contributo economico per lo svolgimento delle attività di tirocinio all’estero varia a secondo del Paese di destinazione scelto dal candidato (da € 430 a € 480 al mese).

La data di scadenza per la presentazione della candidatura è il 23 marzo 2018 ore 12:00, pena l’esclusione. E’ richiesta la compilazione di un modulo di candidatura on line tramite il sondaggio S.MO.C 2018 al seguente link: Modulo di candidatura on line

Ulteriori info leggendo il bando al link: Bando Erasmus+ SMOC 2018

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

Il professor Giulio Taglialatela della UTMB (USA) in visita a Portella della Ginestra (Palermo)

Biomedicina e neuroscienze, un dottorato di successo Italia-Usa a Unipa

Al docente universitario italo-americano Giulio Taglialatela, neuroscienziato, direttore del Mitchell Center della University of Texas …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *