Home / #IoDicoLaMia / Arte moderna, nuove forme futuristiche di espressione estetica
led lights

Arte moderna, nuove forme futuristiche di espressione estetica

Una delle principali caratteristiche della magnificenza dell’uomo è definita nella sua peculiarità di produttività infinita, grazie alla quale nascono nuove forme di arte moderna. Questa produttività può intendersi anche come pura creatività, senza limiti di circoscrizione nei vari ambiti sociali e lavorativi. Quando si pensa alla creatività, la prima parola che ci viene in mente è, infatti, la parola “arte” che sfocia nella espressione estetica della personalità o del pensiero di chi la produce. Tutto ciò che può essere considerato arte è in grado di trasmettere emozioni e grande stupore.

Questo linguaggio estetico del pensiero si è evoluto, nel passare degli anni, dalla preistoria all’era della tecnologia moderna, subendo trasformazioni e scindendosi in varie forme e mostrando diverse sfumature. Ogni cultura ha una propria forma d’arte. Tuttavia bisogna considerare anche i sottoinsiemi di persone, presenti all’interno di una cultura stessa, con aspetti di pensiero diversi da quelli degli altri, che tendono in particolar modo ad emergere e a diffondersi in tutto il mondo grazie ai media. Se si pensa alle antiche pitture rupestri, dunque, anche i moderni graffiti sono pura espressione del pensiero creativo delle persone.

“Un pensiero che cerca di liberarsi fra i pensieri”, trasmettendo ideali di libertà. Se pur quest’ultima forma d’arte sia proibita se sfoggiata su palazzi e treni, oggi esistono diverse esibizioni di graffiti, dove diversi Writer (chi crea graffiti) si ragruppano, da tutto il mondo, per partecipare alle “Graffiti Battle”.

peace-529380_1280Negli ultimi anni, invece, vanno prendendo piede forme d’arte più tecnologica. Questo nuovo modo di fare arte non si limita ai singoli campi circoscritti di espressione creativa, come la moda, ma è un modo di esprimere il proprio pensiero del tutto innovativo e futuristico, oltre che creativo e soggettivo. Grazie a queste nuove tecnologie, infatti, chi osserva tale arte si trasforma in un vero e proprio artista.

Tutto ciò è reso possibile dalle nuove forme di interazione che la tecnologia a sviluppato di recente, in grado di coinvolgere in maniera molto immersiva chiunque.

Una di queste forme artistiche impregnate di tecnologia è chiamata “Fluidic- Sculpture in Motion” dove vengono creati straordinari effetti stroboscopici grazie al movimento degli arti che viene ripreso dai sensori e tradotto in sequenze di luce che seguono i movimenti del nostro corpo. In basso verrà riportato un esempio.

Un’altra incredibile, quanto bizzarra, forma d’arte che si è diffusa sempre più negli ultimi anni è quella del “Pc Build” o “Gaming Setup” consistente in costruzioni e assemblaggi personalizzati di computer desktop che si traducono in diverse espressioni di personalità e rimarcano aspetti soggettivi di preferenze verso videogiochi o accostamenti di colori e luci. Qui in basso ve ne sono alcuni esempi:

pc 2Oltre alla mania di personalizzare computer con led, pannelli in vetro temperato e componenti dall’estetica accattivante e moderna, questa piccola espressione d’arte sfocia, di conseguenza, in personalizzazioni degli ambienti di gioco individuali tramite pannelli insonorizzanti, led e molto altro. Una moda che si è sviluppata grazie agli YouTuber che l’hanno trasmessa ai loro iscritti. I giocatori tendono sempre più ad acquistare computer personalizzabili e assembabili, piuttosto che console, proprio per poter esprimere, in qualche modo, il loro carattere e il loro pensiero, tramite “custom build” e abbinamenti di colori e componenti varie. Che siano camerette addobbate di led e pannelli o altri luoghi destinati al gaming non ha importanza. Ciò che sembra importante, per i giovani, è trovare una qualche forma di espressione e di appartenenza che permetta loro di affermarsi e di stabilire i loro spazi; di allontanarsi, per così dire, dal mondo reale per qualche istante, rifugiandosi in un ambiente di stile futuristico, qualcosa che sentono proprio e familiare.

setup

Dunque, le nuove forme di arte moderna, oltre che ad esprimere e trasmettere emozioni, rimarcano stati di appartenenza e piccoli distacchi dal presente. Rappresentano il limite fra fantasia e realtà. Un limite che può infrangersi quando viene dato libero sfogo alla creatività dell’uomo, fonte di produttività infinita, in tutte le sue sfumature. Non è importante il paese in cui viviamo o la cultura che ci accomuna, ma il gruppo o la nicchia di persone della quale facciamo parte. Gli aspetti che tendiamo a mettere in risalto ci rappresentano e ci accomunano tutti quanti. Universalmente parlando, l’arte non è sempre uguale per chiunque, ma da essa scaturiscono le stesse emozioni, gli stessi desideri di trasmette qualcosa che si trova dentro chi produce qualsiasi forma di creatività. Una fonte grezza di fantasia, inestinguibile e universale, alla quale tutti hanno libero accesso.

Riguardo Andrea Mirabile

Andrea Mirabile
Nato a Salemi. Studente di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli studi di Palermo.

Leggi anche

Giornata Mondiale Anatomia

Giornata Mondiale dell’Anatomia umana il 15 ottobre: anche a Palermo un percorso alla scoperta del corpo umano

La giornata mondiale dell'Anatomia Umana è stata proclamata dalla Federazione internazionale che riunisce tutte le associazioni scientifiche di anatomisti a livello mondiale (IFAA) e si celebra il 15 ottobre

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *